L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tenet – Nolan spiega perché ha fatto schiantare un vero 747

Tenet – Nolan spiega perché ha fatto schiantare un vero 747

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Tenet – Niente CGI per la scena più esplosiva del trailer

In una delle scene di Tenet vediamo un vero 747 schiantarsi in un hangar. Il regista Christopher Nolan ha rivelato che inizialmente aveva pianificato la scena in tutt’altro modo, con l’uso di miniature e di CG.

Ha spiegato a Total Film:

“Ho pianificato di farlo usando delle miniature, delle scenografie e una combinazione di effetti visivi e tutto il resto”.

L’idea è cambiata durante la perlustrazione delle location a Victorville, in California. Qui il team di produzione ha scoperto una vasta gamma di vecchi aerei.

“Abbiamo iniziato a fare due conti… È diventato evidente che sarebbe stato in realtà più efficiente acquistare un aereo vero e proprio di dimensioni reali ed eseguire per davvero questa sequenza davanti alla macchina da presa, piuttosto che costruire delle miniature o seguire la strada della CG”

Nolan spiega ridendo che è stato una sorta di acquisto d’impulso:

“È una cosa strana di cui parlare – una sorta di acquisto d’impulso, suppongo. [Ride]. Ma in un certo senso l’abbiamo fatto, e ha funzionato molto bene, con Scott Fisher il nostro supervisore degli effetti speciali, e Nathan Crowley lo scenografo, che hanno capito come realizzare questa grande sequenza davanti alla macchina da presa. È stata una cosa molto eccitante averne fatto parte.”

Robert Pattinson ha ricordato la sequenza con una risata:

“Non penseresti mai che ci sia qualcosa di reale nella realizzazione di una scena in cui un vero 747 viene fatto saltare in aria! È così audace al punto da essere ridicolo… Ricordo, mentre lo stavamo girando, che stavo pensando: “Quante altre volte succederà in un film?”.

Il cast

Fanno parte del cast: John David Washington, Elizabeth DebickiRobert PattinsonMichael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy.

La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, il scenografo è Nathan Crowley, il costumista è Jeffrey Kurland mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson.

Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo.

Tenet verrà distribuito dal 17 luglio 2020.

Fonte Total Film via GamesRadar

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gomorra: la serie terminerà con la stagione 5 22 Settembre 2020 - 12:42

La serie Gomorra terminerà con la stagione 5. La conferma è appena arrivata nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi progetti Sky Original.

Doctor Who: per i fan della serie David Tennant è il Miglior Signore del Tempo 22 Settembre 2020 - 12:30

Secondo un sondaggio condotto da Radio Times, il pubblico ha eletto David Tennant come Miglior Doctor Who.

WandaVision, la premiere sarà disponibile per il Thanksgiving? 22 Settembre 2020 - 11:45

Un indizio suggerisce che WandaVision debutterà su Disney+ il prossimo 27 novembre, in pieno week-end del Ringraziamento.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.