Tenet di Christopher Nolan racconterà una “Guerra Fredda quantica”

Tenet di Christopher Nolan racconterà una “Guerra Fredda quantica”

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Le nuove foto di Tenet

Tenet continua a mantenere la sua data di uscita, prevista per il 17 luglio nelle sale americane: pare che Christopher Nolan spinga moltissimo per non rinviare il film, ma la situazione è oggettivamente imprevedibile, e non è detto che le sale cinematografiche riaprano per luglio. La Warner Bros. sta riflettendo sul da farsi, e dovrebbe prendere una decisione in questi giorni.

La campagna promozionale è ferma, e anche per questo – oltre che per la consueta riservatezza di Nolan – i dettagli sul colossal sono scarsi. Come accade spesso con i film del regista inglese, forse dovremo attendere i titoli di coda per scoprire cosa sia veramente.

Ogni minima informazione desta curiosità, quindi anche il titolo del libro dedicato al backstage può aggiungere qualcosa di nuovo. Già disponibile per il pre-ordine su Amazon, il libro s’intitola The Secrets of Tenet: Inside Christopher Nolan’s Quantum Cold War, lasciando intendere che al centro della trama ci sarà una “Guerra Fredda quantica”. In effetti, il teaser citava il rischio di una terza guerra mondiale, che potrebbe portare qualcosa di “molto peggio” rispetto a un olocausto nucleare: forse un disastro globale legato alla fisica quantistica?

La descrizione parla inoltre di “un film che certamente resterà nell’immaginario a lungo in futuro… e forse nel passato”. È chiaro che i viaggi nel tempo giocheranno un ruolo importante, o quantomeno la possibilità di riavvolgere il tempo stesso, o magari di esperirlo in modo non lineare. In ogni caso, vi ricordo che abbiamo inserito Tenet tra i sci-fi più attesi dell’anno, com’è ovvio.

Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE:

Il trailer di Tenet

Ecco cosa succede nel prologo di Tenet

Tenet sarà un sequel di Inception?

Tenet sarà uno dei film più costosi nella carriera di Christopher Nolan

La Warner svela il cast di Tenet

Il cast

Oltre a Robert Pattinson e John David Washington, nel cast figurano anche Elizabeth Debicki, Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy e Himesh Patel.

Sceneggiatura e altri dettagli

Il copione è stato scritto dallo stesso Christopher Nolan. La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther); il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (La talpa, Interstellar, Dunkirk); la direttrice del montaggio è Jennifer Lame; lo scenografo è Nathan Crowley; il costumista è Jeffrey Kurland; mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson.

Tenet è stato girato sia in IMAX sia in 70mm, e le riprese si sono svolte in sette paesi.

Fonte: ComicBookMovie (via ScreenRant)

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI