Tenet: ecco perché Warner Bros. ha cambiato il logo

Tenet: ecco perché Warner Bros. ha cambiato il logo

Di Marco Triolo

Vedendo il nuovissimo trailer di Tenet, forse vi sarete accorti del fatto che il logo è stato modificato. Non tanto nel font, che è rimasto lo stesso, quanto proprio nel design: ora la parola “Tenet” è scritta così, dritta. La seconda metà del logo non è più speculare come era all’inizio. Sembra una piccolezza, ma in realtà dietro a questa decisione c’è una storia.

Il logo, come hanno scoperto Warner e Christopher Nolan, era molto simile a quello di una compagnia che produce componenti per biciclette. La compagnia ha fatto notare la cosa in un post su Instagram lo scorso settembre:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

No, despite the striking similarities, we are not making a movie with Christopher Nolan. Maybe it was a coincidence, or maybe Nolan was inspired by our branding; regardless the apparent negligence is frustrating to say the least. Thank you to all the people that have reached out in support of Tenet (the bike brand). When we became aware of this, our biggest fear was that many of our peers who haven’t heard of Tenet (the bike brand, shit this is going to get old quick) might think WE stole the logo from Nolan, when in reality, we launched long before this movie was announced. If you would like to share this post to help spread the word, it would be greatly appreciated. I’m sure one day we’ll all look back on this and shake our heads in disbelief. #supportriderowned #damntheman

Un post condiviso da TENET COMPONENTS ™️ (@ride_tenet) in data:

La traduzione:

No, nonostante l’evidente somiglianza, non stiamo facendo un film con Christopher Nolan. Forse è stata una coincidenza, o forse Nolan ha tratto ispirazione dal nostro marchio. In ogni caso l’apparente negligenza è a dir poco frustrante. Grazie a tutti coloro che ha comunicato il loro sostegno a Tenet (la marca di bici). Quando abbiamo scoperto la cosa, la nostra maggiore preoccupazione era che molti di quelli che non avevano sentito parlare di Tenet (la marca di bici, questa storia sta diventando stancante) pensassero che NOI avessimo rubato il logo a Nolan, quando in realtà abbiamo aperto molto prima che questo film venisse annunciato. Se foste così gentili da condividere questo post per contribuire a diffondere la notizia, ve ne saremmo altamente grati. Sono certo che un giorno ci guarderemo indietro e scuoteremo la testa per l’incredulità.

La risposta di Christopher Nolan

Il post, scritto dal proprietario Tyler Deschaine, ha raggiunto chi di dovere. Nolan gli ha risposto:

Caro Tyler,

Warner mi ha appena mostrato il logo della tua compagnia, perciò volevo contattarti direttamente per rassicurarti del fatto che il nostro logo è stato concepito senza aver visto il tuo. Lo so perché l’ho disegnato io stesso, nell’arco degli ultimi sei anni, spinto dalla fascinazione per le simmetrie del mondo su cui sono incentrati la mia storia e i suoi temi. Pensavo di aver fatto qualcosa di unico, ma chiaramente siamo stati mossi dallo stesso impulso creativo. Mi sa che il fulmine può colpire due volte, e ovviamente capisco che tu non voglia che la gente pensi che il tuo logo sia ispirato a quello del nostro film. Sentiti libero di citare le mie parole per liquidare qualunque incomprensione. Amo il nostro logo, perciò spero che non riterrai questo necessario, ma, se lo preferirai, smetterò di usarlo visto che pare che tu lo abbia adottato per primo.

Un punto per Tyler.

Fonte: Slashfilm

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI