Tenet – Almeno l’80% dei cinema mondiali dovrà essere aperto per rispettare l’uscita

Tenet – Almeno l’80% dei cinema mondiali dovrà essere aperto per rispettare l’uscita

Di Marlen Vazzoler

Al momento sulla Warner Bros. e sul regista Christopher Nolan pesano le aspettative di tutto il settore cinematografico, per questo motivo da settimane non facciamo altro che chiederci se Tenet rispetterà la data di uscita prevista per luglio.

La pellicola è stata conclusa e si dice che sia incredibile come Inception.

L’infrastruttura della distribuzione cinematografica

Secondo delle solidi fonti di Deadline, affinché questo accada la Warner Bros necessita l’apertura di almeno l’80% dei cinema a livello mondiale. Sono inoltre incluse le città di New York, Los Angeles e San Francisco che compongono il 25% degli incassi nel primo fine settimana.

Warners sta valutando quotidianamente la situazione con esperti medici e osservando le riaperture delle sale. Non è nemmeno considerata l’uscita del film a scaglioni per il problema spoiler, per questo motivo se nelle prossime tre settimane o prima, i segnali non saranno positivi, la distribuzione della pellicola verrà spostata.

D’altronde con un budget di $200 milioni alle spalle, lo studio ha bisogno che l’infrastruttura della distribuzione cinematografica sia intatta. E se Tenet verrà spostato, potrebbe prendere il posto di Wonder Woman 1984, mentre il film sulla Amazzone DC finirebbe a dicembre al posto di Dune.

Una fonte finanziaria cinematografica spiega che dato il costo di Tenet, sarà necessaria una distribuzione sul mercato americano in 3500 sale, comprese le città principali, e più di 30mila schermi in tutto il mondo.

“Nulla di tutto questo sarà noto fino a quando non si avvicinerà la data di uscita”.

Inoltre Nolan ha un opzione sul 20% del sull’incasso lordo a partire dal primo giorno di uscita. Quindi comincia a condividere i profitti dalla prima vendita dei biglietti senza aspettare che lo studio cominci a realizzare un profitto.

In tempi come questi si tratta di una cifra ancora più importante.

Capacità ridotta

Tra dichiarazioni di fonti ufficiose a pubbliche (il CEO di Disney Bob Chapek e il corpo esecutivo di Cinemark) hanno giurato che gli esercenti e gli studios potranno fare soldi con una capacità delle sale ridotta al 30/50%.

Ma gli esercenti non sono d’accordo con queste proiezioni, trovano ridicola la possibilità di essere redditizi con una capacità del 50% in meno. Senza contare la perdita della concessione per persona, la cui cifra si aggira tra i $10/15.

Il problema del marketing

A tutto questo si aggiunge il problema del marketing a livello mondiale, una campagna a tutto spiano nel corso di 5 settimane che non può contare su star d’alto profilo.

Non ci sono eventi sportivi durante i quali promuovere Tenet con degli spot: al momento niente calcio, NHL o NBA, la Nascar è tornata in pista oggi e forse la Major League Baseball potrà riprendere nel fine settimana del 4 luglio…

In televisione ancora peggio, non ci sono finali di stagione di forte richiamo, pochi reality… l’unico titolo atteso è l’ultima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.

Fonte Deadline

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI