La lavorazione di Suicide Squad non è stata tra le più lisce in assoluto. Il film è stato in parte rielaborato nel corso di reshoot abbastanza costosi (22 milioni di dollari), che hanno aggiunto un elemento di commedia a un film giudicato troppo cupo. Il regista David Ayer ha anche detto a più riprese di aver dovuto tagliare molte scene del Joker di Jared Leto, che nella versione originale del film aveva un ruolo decisamente più sostanzioso.
Vedremo mai un director’s cut di Suicide Squad? Beh, ora che la Snyder Cut di Justice League è stata confermata ufficialmemte, ci sarà sicuramente chi lo chiederà. Ayer ne ha appena discusso su Twitter con un fan, che ha scritto:
Mi pare di capire che non ci sia modo di far uscire la tua versione di Suicide Squad… Non so perché ma sembra che tu non possa legalmente o qualcosa del genere?
Il regista ha risposto:
Semplicemente non sta a me e non è una mia proprietà. Amo Warner Bros., è sempre stata la mia “casa”. Rispetto e supporto pienamente l’incredibile percorso che il DCU sta intraprendendo sotto la loro guida. Il mio montaggio di Suicide Squad potrebbe restare per sempre un rumor. E va bene così.
It is simply not my call or my IP. I love WB – it’s always been my ‘home studio’ I fully respect and support the incredible path the DCU is taking under their stewardship. My cut of Suicide Squad may always be just a rumor. And that’s just fine. https://t.co/Prlp8bPgy4
— David Ayer (@DavidAyerMovies) May 21, 2020
Facciamo notare che Ayer dice espressamente “potrebbe restare per sempre un rumor”. Il che significa che non è davvero un rumor, che c’è della sostanza. La questione però è semplice: Justice League, per quanto abbia incassato meno di Suicide Squad, è considerato un titolo importante visto il cast e i personaggi coinvolti. E ha una storia produttiva decisamente più intrigante di quella di Suicide Squad. Però è anche vero che imbastire un director’s cut di Suicide Squad per l’home video sarebbe molto più semplice e meno costoso, perché probabilmente non ci sarebbe bisogno di creare nuovi effetti visivi, ma solo di tagliare determinate scene e aggiungere le parti con Jared Leto.
Nel frattempo, Warner/DC ha messo in cantiere un sequel, The Suicide Squad di James Gunn, che è più che altro un reboot. Dimostrazione che lo studio ha ben poco interesse a guardarsi indietro nel caso del film di Ayer.
Fonte: SuperHeroHype