Star Wars: Il futuro della saga, tutti i film e le serie in arrivo

Star Wars: Il futuro della saga, tutti i film e le serie in arrivo

Di Andrea Suatoni

May the Forth be with you: sono moltissimi anni ormai che il 4 Maggio viene considerato dai fan di Star Wars come lo “Star Wars day”, giornata divenuta ormai iconica al punto che Disney stessa ha iniziato, dal 2013, a considerare l’iniziativa quasi come “canonica”.
Non a caso, il canale in streaming Disney+ ha previsto moltissime novità per la giornata in corso: parte oggi infatti la docuserie dedicata ai dietro le quinte di The Mandalorian, mentre sono finalmente disponibili anche Star Wars Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker ed il finale della serie Clone Wars.

Ma cosa prevede invece il futuro dell’universo di Star Wars, negli ultimi anni sempre più ricco di nuovi film, serie e personaggi?

THE MANDALORIAN – Stagione 2 – Ottobre 2020

La prima stagione di The Mandalorian è appena terminata in Italia (Disney+ ha trasmesso gli episodi con un ritardo di alcuni mesi rispetto alla messa in onda originale), ma una seconda è in arrivo ed una terza già in pre-produzione. Le nuove avventure del Mandaloriano interpretato da Pedro Pascal arriveranno ad Ottobre (prevedibilmente a cadenza di un episodio a settimana), e vedranno alcune interessanti novità all’interno del cast: Rosario Dawson ad esempio interpreterà Ahsoka Tano, padawan di Anakin Skywalker apparsa nelle serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars: Rebels.

CASSIAN ANDOR (Senza un titolo ufficiale) – Stagione 1 – 2021

Cassian Andor

In arrivo anche una serie spin-off di Rogue One: A Star Wars Story che farà da prequel al film, incentrata sul personaggio di Cassian Andor interpretato da Diego Luna. Anche Alan Tudyk riprenderà il ruolo (vocale) interpretato in Rogue One, ovvero quello del robot K-2S0, ed anche Genevieve O’Reilly tornerà ad interpretare la versione giovanile di Mon Mothma, la leader della Resistenza. Accanto a loro anche Denise Gough, Stellan Skarsgard e Kyle Soller.
Le riprese della serie sarebbero dovute partire a Giugno, ma vista l’attuale emergenza è molto probabile che vengano posticipate; la serie è comunque indicativamente attesa per il 2021 su Disney+, senza ancora una data certa.

OBI-WAN KENOBI (Senza un titolo ufficiale) – Stagione 1 – 2022

Obi-Wan

Dei piani per una serie spin-off della trilogia prequel di Star Wars incentrata sul personaggio del giovane Obi-Wan Kenobi erano nell’aria fin dal 2012; la notizia è ormai ufficiale, ed uno show è in arrivo su Disney+ con protagonista Ewan McGregor. Lo show seguirà gli eventi della trilogia prequel e (per ora si tratta di rumor non confermati) dovrebbe essere incentrata sul senso di colpa di Kenobi riguardo il tradimento di Anakin, con il guerriero Sharad Hett in veste di principale villain (direttamente dai fumetti non canonici di Star Wars, in vista appunto di una canonizzazione del personaggio).

Film di Taika Waititi (Senza un titolo ufficiale) – TBA

È stato annunciato proprio oggi che Taika Waititi, regista di Jojo Rabbit e di Thor: Ragnarok, dirigerà e scriverà, in collaborazione con la candidata all’Oscar Krysty Wilson-Cairns (1917, Last Night in Soho), un nuovo film della saga.

Film diretto da J. D. Dillard (Senza un titolo ufficiale) – TBA

Fra i progetti sul grande schermo senza ancora una data certa e che non sono affatto attesi a breve (pare infatti che Disney progetti una lunga pausa cinematografica per Star Wars, dopo Star Wars Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker) abbiamo una pellicola diretta dal regista J. D. Dillard (Sweetheart) e scritta da Matt Owens (Luke Cage, Agents od S.H.I.E.L.D.).
Nulla di certo ancora relativamente alla trama, ma pare che la storia coinvolga il pianeta Exegol, la base segreta dei Sith introdotta in Episodio IX.

Film di Kevin Feige (Senza un titolo ufficiale) – TBA

Kevin Feige Marvel

Più di un film sarebbe invece stato affidato all’architetto del Marvel Cinematic Universe, ovvero “super” Kevin Feige in persona. Sul progetto vige ancora il totale riserbo; tutto ciò che sappiamo è che Feige ha già in mente un attore “di alto profilo” molto specifico da introdurre come nuovo protagonista di una nuova “ondata” di progetti legati alla saga.

Trilogia di film di Rian Johnson – TBA

Il regista di Star Wars: Gli Ultimi Jedi è al lavoro ormai dal 2017 su una propria trilogia di pellicole, che dirigerà e scriverà. Il progetto sembrava in realtà essere stato accantonato a favore di quelli affidati alla coppia Benioff e Weiss, ma dopo l’abbandono di questi ultimi è invece tornato alla ribalta. Nulla è dato sapere riguardo la trama: speculazioni la vedrebbero come un sequel dell’ultima trilogia (con la possibilità che Rey, Poe e Finn tornino sulle scene, anche se magari non in veste di protagonisti), ma le notizie sono davvero lacunose a riguardo, e alcuni ancora scommettono che la quarta trilogia non verrà mai portata a compimento.

Serie senza titolo di Leslye Headland (Senza un titolo ufficiale) – Stagione 1 – TBA RUSSIAN DOLL

Star Wars

La notizia è di meno di due settimane fa: Leslye Headland, una delle menti dietro la serie rivelazione dello scorso anno Russian Doll, è stata invece incaricata della scrittura di una serie legata all’universo di Star Wars che pare sarà declinata quasi completamente al femminile. Nulla è ancora dato sapere riguardo il progetto, se non che lo show riguarderà un periodo della timeline di Star Wars mai esplorato prima, lontano dal canone classico.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI