Cinema Ultime News

Spike Lee: “Non tornerò al cinema finché non ci sarà un vaccino”

Pubblicato il 31 maggio 2020 di Marco Triolo

Spike Lee non ha dubbi: finché non ci sarà un vaccino contro il coronavirus, non tornerà in una sala cinematografica. Il regista, il cui nuovo film, Da 5 Bloods, arriverà il 12 giugno (qui il trailer), avrebbe dovuto girare quest’estate l’adattamento della graphic novel Prince of Cats per Legendary Pictures. Parlando con Vanity Fair, ha però dichiarato che non pensa che Hollywood si rimetterà in moto tanto presto:

Non faranno niente senza un vaccino. Io di sicuro non andrò al cinema. Non andrò a uno spettacolo di Broadway. Non andrò allo Yankee Stadium. Corona è uno stronzo. Corona non scherza. Se fai lo stupido finirai ucciso, morirai. Non sono pronto ad andarmene.

Lee ha detto che ancora non vede “una soluzione fattibile” per rendere i set nuovamente sicuri:

Come si farà a girare una scena d’amore, o una scena intima? Ci toccherà fare i film da remoto, come il Saturday Night Live? Non so come si possa farlo. Perciò adesso siamo in pausa.

Il regista sembra fare proprio riferimento al suo prossimo film: Prince of Cats è da lui definito “Romeo e Giulietta nell’era dell’hip-hop”. E non c’è Romeo e Giulietta senza scene d’amore.

Spike Lee e Cannes

Spike Lee avrebbe dovuto presiedere la giuria del Festival di Cannes, che è stato annullato. È possibile che Lee riprenda il ruolo l’anno prossimo, ma a questo punto, se per allora non sarà pronto un vaccino, potrebbe anche darsi che decida di rinunciare. Cannes ha comunque deciso di annunciare la selezione ufficiale il 3 giugno.