L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Speciale Anime: Le migliori serie animate giapponesi “classiche” disponibili in streaming

Speciale Anime: Le migliori serie animate giapponesi “classiche” disponibili in streaming

Di Andrea Suatoni

Sono lontani ormai gli anni in cui all’animazione giapponese l’Italia non concedeva il posto d’onore che le spetta: non dei cartoni per bambini o al contrario un qualcosa a carattere pornografico, come veniva spesso considerata in passato, ma un prodotto sui generis capace di presentarsi a numerosi e diversi target differenti fra loro.
Dagli “shojo” romantici ai “mecha” ricco di enormi robot in lotta fra loro, l’attuale panorama dello streaming online è pieno di titoli di classici più o meno recenti che oggi possiamo rivedere (o magari scoprire per la prima volta!) comodamente sul divano, magari tutti d’un fiato in una lunga sessione di binge watching: ecco la nostra selezione di titoli!

NEON GENESIS EVANGELION – Netflix

evangelion-cover

Tornato alla ribalta a causa dell’annosa questione del doppiaggio riedito da Netflix curato da Gualtiero Cannarsi, la cui discutibile qualità ha costretto la piattaforma online ad un ritiro (ad oggi, in vista di un terzo ridoppiaggio, non disponibile in lingua italiana), Neon Genesis Evangelion è sicuramente uno di quei titoli che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire. La Nerv, un’agenzia ricca di segreti, è l’unico baluardo dell’umanità contro l’attacco di alcuni misteriosi esseri chiamati “Angeli”; la lotta si svolge a bordo di enormi robot denominati “Evangelion”, misteriosamente manovrabili solamente da ragazzi di 14 anni.

PUELLA MAGI MADOKA MAGICA – Vvvid

dc7caf1738bf6d40d4e802e536b7fbec_opt

Figlio delle serie animate alla Sailor Moon, in cui ragazzine inesperte vengono catapultate in un mondo di misteri e mostri e dotate di poteri (il genere manga chiamato Majokko), Madoka Magica parte con le stesse premesse che ci si aspetterebbe da una serie del genere, per poi virare radicalmente verso tematiche estremamente dark, in aperto e singolare contrasto con il tratto di un disegno che rimane volutamente tenero, etereo e quasi bambinesco. I combattimenti sottolineano il passaggio dalle linee minimaliste della “realtà” ad una animazione sperimentale splendidamente realizzata e studiata nei luoghi “fuori dal reale” (vedere per credere). Un prodotto che si distacca da molte serie simili e che merita sicuramente una visione attenta.

GUNDAM – Amazon Prime Video

Su Amazon Prime Video è disponibile la primissima serie legata alla saga di Gundam, ovvero Mobile Suit Gundam. In un futuro prossimo, una colonia terrestre forte della potenza bellica di un robot antropomorfo è la causa dell’inizio di un terribile conflitto contro la “Federazione Terrestre”, che a sua volta riesce a far fronte ai nemici grazie all’impiego di una simile arma, il Gundam.

L’ATTACCO DEI GIGANTI – Netflix, Amazon Prime Video e Vvvvid

Basato sul manga omonimo campione di vendite di Hajime Isayama, l’Attacco dei Giganti racconta la storia di un gruppo di combattenti, fra cui il protagonista Eren, in lotta contro un esercito di enormi esseri mangiauomini che, apparsi dal nulla, hanno decimato l’umanità. Violenza, sangue e segreti si susseguono in questa serie iniziata nel 2015 e non ancora terminata ma già divenuta un cult; su Netflix e Amazon Prime Video sono disponibili le prime 3 stagioni doppiate in italiano, mentre su Vvvvid i più impazienti possono rimanere al passo con le uscite nipponiche, con il doppiaggio originale, sottotitolate nella nostra lingua.

LE BIZZARRE AVENTURE DI JOJO – Netflix, Vvvvid e CrunchyRoll

Tratta dall’omonimo manga di Hirohiko Araki, la serie racconta le vicende di diverse generazione della famiglia Joestar, in lotta contro un vampiro in un arco temporale che oltrepassa i secoli. La serie attuale, praticamente un reboot, è iniziata nel 2014, e su Netflix sono presenti in italiano le prime due stagioni; su Vvvvid e Crunchyroll sono invece disponibili anche le altre stagioni attualmente uscite, ovvero la terza, la quarta e la quinta. La stagione 6 è attualmente in lavorazione.

NANA – Netflix

L’ascesa di due gruppi musicali, gli amori, le gioie (poche) e i dolori (troppi) dei loro componenti e delle persone attorno a loro sono raccontate con sapiente maestria da Nana, manga di Ai Yazawa che pone al centro della scena due ragazze diverse sotto ogni aspetto ma accomunate dallo stesso nome, Nana, tra le quali viene a crearsi un fortissimo legame. La prima stagione tratta dal manga, l’unica ad essere mai stata prodotta, e disponibile su Netflix, ed anche se non porta ad un vero e proprio finale rimane un must-see per gli amanti degli anime shojo.

FULL METAL ALCHEMIST: BROTHERHOOD – Netflix

Full Metal Alchemist: Brotherhood è la seconda serie tratta dal manga Full Metal Alchemist, ma non un sequel della prima (in effetti, si tratta di un vero e proprio reboot): molto più fedele ai fumetti originali, la serie racconta la storia di Edward ed Alphonse, due fratelli in cerca di un artefatto magico capace di invertire gli effetti di un disastroso rituale alchemico compiuto dai due anni prima nel tentativo di riportare in vita la loro madre.
Su Netflix è disponibile la serie Brotherhood, ma anche la prima serie ed inoltre un film live-action originale.

DEATH NOTE – Netflix e Amazon Prime Video

death-note-copertina

Disponibile sia su Netflix che su Amazon Prime Video la serie completa dell’anime Death Note: 37 episodi che raccontano la storia di Light, un ragazzo venuto in possesso per caso del quaderno di uno spirito della morte (il Death Note del titolo) e che, scopertone il terribile potere omicida, inizia una personale crociata per cambiare il mondo. Gli spettri di un delirio di onnipotenza diventa però ben presto difficile da gestire…
Su Netflix è presente anche una pellicola originale che rilegge la storia in live-action, che non ha però avuto la stessa fortuna dell’anime e del manga da cui prende le mosse.

GTO – Amazon Prime Video

Conosciuta in Italia grazie ad MTV, che mise in onda i 43 episodi della serie nel lontano 2003, Great Teacher Onizuka (tratta dal manga omonimo di Toru Fujisawa) racconta la storia del professor Onizuka, un ragazzo irriverente e fuori dagli schemi che finisce per diventare l’insegnante di un gruppo di ragazzi problematici, Su Amazon Prime Video sono disponibili in italiano tutti gli episodi della serie, nella quale l’autore cerca di denunciare il sistema scolastico giapponese che sprona gli studenti ad una competitività estrema a scapito dei rapporti sociali fra gli stessi.

EXCEL SAGA – Vvvid

Divertente, surreale ed incredibilmente ricco di citazioni, Excel Saga è una perla di animazione demenziale (liberamente ispirata dall’omonimo fumetto di Koshi Rikudo) sparita dai radar dopo essere stata trasmessa anch’essa anni e anni fa in chiaro da MTV. Le avventure di Excel, Hyatt e di “Sua Eccellenza Il Palazzo” nel tentativo di conquistare “La Città”, in una visione dissacrante della vita e della cultura giapponese, sono oggi disponibili su Vvvvid.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Actor: Ryan Gosling protagonista del film tratto da Donald E. Westlake 25 Febbraio 2021 - 16:30

Il film sarà diretto dal regista di Anomalisa, Duke Johnson, e Ryan Gosling sarà anche produttore

This Sceptred Isle – Ecco Kenneth Branagh nei panni del Primo Ministro Boris Johnson 25 Febbraio 2021 - 15:59

Dal set della serie This Sceptred Isle ecco la prima immagine di Kenneth Branagh nei panni del Primo Ministro britannico Boris Johnson

Spike Lee e Netflix di nuovo insieme per Gordon Hemingway & The Realm of Cthulhu 25 Febbraio 2021 - 15:45

Dopo Da 5 Bloods, Spike Lee è pronto ad unire ancora una volta le forze con Netflix, per un nuovo progetto che però non lo vedrà coinvolto dietro la macchina da presa.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.