Cinema e serie TV, i set italiani potrebbero riaprire a giugno

Cinema e serie TV, i set italiani potrebbero riaprire a giugno

Di Marco Triolo

I set italiani potrebbero riaprire i battenti a giugno. Lo riporta Variety, che ha sentito Francesca Cima, fondatrice di Indigo Film e presidente della divisione produttori ANICA. Come spiega Cima: “L’attività di produzione in generale può effettivamente ripartire, ma ci sono molti aspetti da considerare, inclusa la preparazione e la riapertura degli uffici”.

In pratica, il governo e i sindacati dovranno prima trovare un accordo sulle misure di sicurezza, rese indispensabili particolarmente in un settore in cui la distanza di sicurezza non potrà essere rispettata. “Quasi ogni set avrà un protocollo diverso”, spiega la produttrice. Sottolineando come le misure richieste da un costoso dramma in costume saranno comunque diverse da quelle di un dramma girato in una cucina.

“Non ripartire sarebbe un tragico errore”

In ogni caso, giugno sembra una data plausibile per ricominciare. Sono diversi i progetti rimasti in sospeso, sia sul fronte cinematografico che su quello televisivo. Ad esempio c’è la terza stagione di Suburra, la cui lavorazione era vicina alla conclusione al momento del lockdown per il coronavirus, quando Netflix ha fermato tutte le sue produzioni. L’importante sarà cercare di rimettere in moto la macchina al più presto, prima che qualcun altro riempia il vuoto nell’offerta di contenuti. Come ad esempio la Repubblica Ceca, che ha da poco dato il via libera alle produzioni. Spiega Cima:

C’è una forte domanda di contenuti e i primi paesi a ricominciare ne raccoglieranno i benefici. Se non lo faremo noi, lo faranno altri. Non possiamo permetterci di restare ai blocchi di partenza quando altri paesi ripartiranno. Sarebbe un tragico errore.

Viene da chiedersi se questa non sia anche una frecciatina a Paramount, che sembrerebbe intenzionata a cancellare le riprese italiane di Mission: Impossible 7 come precauzione contro il coronavirus. Una ripartenza a giugno potrebbe certamente far piacere allo studio e convincerlo a rivedere i piani.

Resta da capire, come si chiede il regista de Il primo re Matteo Rovere, “Cosa potremo girare?”. Tutto dipenderà dai protocolli di sicurezza che verranno decisi. E di quelli ancora non si sa niente.

LEGGI ANCHE

Studio Ghibli acquistato da Nippon Television 21 Settembre 2023 - 9:20

Nippon Television Holdings ha annunciato oggi 21 settembre che la sua controllata consolidata Nippon Television Network Corporation (NTV) acquisirà le azioni della società di produzione di animazione Studio Ghibli (Koganei, Tokyo) e ne farà una sussidiaria. Durante la riunione del Consiglio di Amministrazione Studio Ghibli ha inoltre deliberato di approvare il trasferimento delle azioni a […]

Oscar 2024: l’Italia punta su Io Capitano di Matteo Garrone 20 Settembre 2023 - 20:49

Io Capitano è il film designato a rappresentare l’Italia nella categoria che premia il film internazionale agli Oscar 2024.

L’esorcista: Il Credente – Un nuovo video ci porta alla scoperta del film 20 Settembre 2023 - 20:45

Universal ha diffuso una nuova featurette de L’esorcista: Il Credente, il film di David Gordon Green in arrivo nelle nostre sale il 5 ottobre.

The Toxic Avenger: nuove immagini ufficiali con Peter Dinklage, Kevin Bacon ed Elijah Wood 20 Settembre 2023 - 19:29

EW ci permette di dare un ulteriore sguardo a The Toxic Avenger, reboot dell’omonimo cult targato Troma.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI