L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema e serie TV, i set italiani potrebbero riaprire a giugno

Cinema e serie TV, i set italiani potrebbero riaprire a giugno

Di Marco Triolo

I set italiani potrebbero riaprire i battenti a giugno. Lo riporta Variety, che ha sentito Francesca Cima, fondatrice di Indigo Film e presidente della divisione produttori ANICA. Come spiega Cima: “L’attività di produzione in generale può effettivamente ripartire, ma ci sono molti aspetti da considerare, inclusa la preparazione e la riapertura degli uffici”.

In pratica, il governo e i sindacati dovranno prima trovare un accordo sulle misure di sicurezza, rese indispensabili particolarmente in un settore in cui la distanza di sicurezza non potrà essere rispettata. “Quasi ogni set avrà un protocollo diverso”, spiega la produttrice. Sottolineando come le misure richieste da un costoso dramma in costume saranno comunque diverse da quelle di un dramma girato in una cucina.

“Non ripartire sarebbe un tragico errore”

In ogni caso, giugno sembra una data plausibile per ricominciare. Sono diversi i progetti rimasti in sospeso, sia sul fronte cinematografico che su quello televisivo. Ad esempio c’è la terza stagione di Suburra, la cui lavorazione era vicina alla conclusione al momento del lockdown per il coronavirus, quando Netflix ha fermato tutte le sue produzioni. L’importante sarà cercare di rimettere in moto la macchina al più presto, prima che qualcun altro riempia il vuoto nell’offerta di contenuti. Come ad esempio la Repubblica Ceca, che ha da poco dato il via libera alle produzioni. Spiega Cima:

C’è una forte domanda di contenuti e i primi paesi a ricominciare ne raccoglieranno i benefici. Se non lo faremo noi, lo faranno altri. Non possiamo permetterci di restare ai blocchi di partenza quando altri paesi ripartiranno. Sarebbe un tragico errore.

Viene da chiedersi se questa non sia anche una frecciatina a Paramount, che sembrerebbe intenzionata a cancellare le riprese italiane di Mission: Impossible 7 come precauzione contro il coronavirus. Una ripartenza a giugno potrebbe certamente far piacere allo studio e convincerlo a rivedere i piani.

Resta da capire, come si chiede il regista de Il primo re Matteo Rovere, “Cosa potremo girare?”. Tutto dipenderà dai protocolli di sicurezza che verranno decisi. E di quelli ancora non si sa niente.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jim Parsons di The Big Bang Theory ha avuto il Covid-19 29 Settembre 2020 - 17:45

L'ex Sheldon Cooper rivela di essersi ammalato a marzo, senza rendersi conto di cosa fosse

Si vive una volta sola: il nuovo film di Carlo Verdone dal 26 novembre al cinema! 29 Settembre 2020 - 17:42

Annunciata, finalmente, la nuova data di uscita di Si vive una volta sola, il nuovo film diretto e interpretato da Carlo Verdone.

Sienna Miller ricorda Chadwick Boseman: “Rinunciò a parte del suo compenso per avermi in City of Crime” 29 Settembre 2020 - 17:15

Chadwick Boseman ha rinunciato a parte del suo compenso pur di avere Sienna Miller in City of Crime. Il ricordo dell'attrice.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.