Cinema Attualità

Alcune persone non hanno compreso il personaggio di Robert Downey Jr. in Tropic Thunder

Pubblicato il 01 maggio 2020 di Filippo Magnifico

Nessun film è troppo vecchio per diventare virale finché il web trova un motivo per farlo tornare a galla.
Ed è proprio quello che è successo nelle ultime ore a Tropic Thunder, la divertentissima commedia d’azione diretta (e interpretata) nel 2008 da Ben Stiller, che improvvisamente è diventata trending topics su Twitter.

Il motivo? Il personaggio interpretato da Robert Downey Jr., Kirk Lazarus.
Per intenderci, il film è tutta una grande allegoria del mondo di Hollywood e si diverte a prendere in giro l’attitudine di alcuni attori tra cui, appunto, il personaggio interpretato da Robert Downey Jr.
Kirk Lazarus è un promotore del metodo attoriale e per calarsi perfettamente nel suo ultimo ruolo, un sergente afroamericano, arriva a scurirsi la pelle chirurgicamente.

Quello che in gergo tecnico si definisce blackface e che, sia chiaro, non è assolutamente accettabile nel 2020 e non lo era neanche nel 2008, quando è stato girato il film.
Ma, appunto, Kirk Lazarus era proprio una presa in giro di tutto questo, un’esagerazione per dimostrare quanto fosse sbagliato.

Il personaggio di Robert Downey Jr. in Tropic Thunder

Eppure c’è chi -ancora oggi – non ha capito l’evidente critica dietro il personaggio e, incredibilmente, ha accusato Robert Downey Jr. di blackface, come dimostra questa raccolta di Tweet:

Robert Downey Jr. dovrebbe vergognarsi, dovrebbe chiedere scusa… Questo il tono di alcuni commenti comparsi su twitter e diventati subito virali.
Commenti di persone che, va sottolineato, non hanno visto il film e si sono soffermate a giudicare alcune immagini che hanno trovato su Google, come ammesso da una delle autrici dei Tweet, che successivamente si è scusata per avere agito senza conoscere il quadro completo.
Come troppo spesso accade, del resto.
Purtroppo.