L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Alcune persone non hanno compreso il personaggio di Robert Downey Jr. in Tropic Thunder

Alcune persone non hanno compreso il personaggio di Robert Downey Jr. in Tropic Thunder

Di Filippo Magnifico

Nessun film è troppo vecchio per diventare virale finché il web trova un motivo per farlo tornare a galla.
Ed è proprio quello che è successo nelle ultime ore a Tropic Thunder, la divertentissima commedia d’azione diretta (e interpretata) nel 2008 da Ben Stiller, che improvvisamente è diventata trending topics su Twitter.

Il motivo? Il personaggio interpretato da Robert Downey Jr., Kirk Lazarus.
Per intenderci, il film è tutta una grande allegoria del mondo di Hollywood e si diverte a prendere in giro l’attitudine di alcuni attori tra cui, appunto, il personaggio interpretato da Robert Downey Jr.
Kirk Lazarus è un promotore del metodo attoriale e per calarsi perfettamente nel suo ultimo ruolo, un sergente afroamericano, arriva a scurirsi la pelle chirurgicamente.

Quello che in gergo tecnico si definisce blackface e che, sia chiaro, non è assolutamente accettabile nel 2020 e non lo era neanche nel 2008, quando è stato girato il film.
Ma, appunto, Kirk Lazarus era proprio una presa in giro di tutto questo, un’esagerazione per dimostrare quanto fosse sbagliato.

Il personaggio di Robert Downey Jr. in Tropic Thunder

Eppure c’è chi -ancora oggi – non ha capito l’evidente critica dietro il personaggio e, incredibilmente, ha accusato Robert Downey Jr. di blackface, come dimostra questa raccolta di Tweet:

Robert Downey Jr. dovrebbe vergognarsi, dovrebbe chiedere scusa… Questo il tono di alcuni commenti comparsi su twitter e diventati subito virali.
Commenti di persone che, va sottolineato, non hanno visto il film e si sono soffermate a giudicare alcune immagini che hanno trovato su Google, come ammesso da una delle autrici dei Tweet, che successivamente si è scusata per avere agito senza conoscere il quadro completo.
Come troppo spesso accade, del resto.
Purtroppo.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Marvel Cinematic Universe: Tutti i film e le serie in arrivo e le nuove date 26 Settembre 2020 - 20:08

Da Wandavision alle ultime serie appena annunciate, ecco tutti i film e le serie tv in arrivo nel Marvel Cinematic Universe e le relative date dopo gli ultimi rinvii!

Old: ecco il poster del nuovo film di M. Night Shyamalan, le riprese sono già iniziate! 26 Settembre 2020 - 19:50

A sorpresa, M. Night Shyamalan ha annunciato che sono iniziate, nella Repubblica Dominicana, le riprese del suo nuovo film: Old.

I Griffin: Arif Zahir è la nuova voce di Cleveland Brown 26 Settembre 2020 - 19:00

Da imitatore di Cleveland su YouTube a sostituto di Mike Henry nella serie di Seth MacFarlane

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.