L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Alcune persone non hanno compreso il personaggio di Robert Downey Jr. in Tropic Thunder

Alcune persone non hanno compreso il personaggio di Robert Downey Jr. in Tropic Thunder

Di Filippo Magnifico

Nessun film è troppo vecchio per diventare virale finché il web trova un motivo per farlo tornare a galla.
Ed è proprio quello che è successo nelle ultime ore a Tropic Thunder, la divertentissima commedia d’azione diretta (e interpretata) nel 2008 da Ben Stiller, che improvvisamente è diventata trending topics su Twitter.

Il motivo? Il personaggio interpretato da Robert Downey Jr., Kirk Lazarus.
Per intenderci, il film è tutta una grande allegoria del mondo di Hollywood e si diverte a prendere in giro l’attitudine di alcuni attori tra cui, appunto, il personaggio interpretato da Robert Downey Jr.
Kirk Lazarus è un promotore del metodo attoriale e per calarsi perfettamente nel suo ultimo ruolo, un sergente afroamericano, arriva a scurirsi la pelle chirurgicamente.

Quello che in gergo tecnico si definisce blackface e che, sia chiaro, non è assolutamente accettabile nel 2020 e non lo era neanche nel 2008, quando è stato girato il film.
Ma, appunto, Kirk Lazarus era proprio una presa in giro di tutto questo, un’esagerazione per dimostrare quanto fosse sbagliato.

Il personaggio di Robert Downey Jr. in Tropic Thunder

Eppure c’è chi -ancora oggi – non ha capito l’evidente critica dietro il personaggio e, incredibilmente, ha accusato Robert Downey Jr. di blackface, come dimostra questa raccolta di Tweet:

Robert Downey Jr. dovrebbe vergognarsi, dovrebbe chiedere scusa… Questo il tono di alcuni commenti comparsi su twitter e diventati subito virali.
Commenti di persone che, va sottolineato, non hanno visto il film e si sono soffermate a giudicare alcune immagini che hanno trovato su Google, come ammesso da una delle autrici dei Tweet, che successivamente si è scusata per avere agito senza conoscere il quadro completo.
Come troppo spesso accade, del resto.
Purtroppo.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Space Jam: A New Legacy – Pepé Le Pew non ci sarà, ecco perché 8 Marzo 2021 - 19:00

La celebre puzzola francese ha suscitato di recente polemiche per come popolarizzava la "rape culture". Ma non è stata tagliata per quello

Justice League: Wonder Woman al centro di un nuovo teaser (e poster) della Snyder Cut 8 Marzo 2021 - 18:33

Prosegue il countdown verso la Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League. Oggi è il turno di Wonder Woman.

House Of Gucci: nuove foto dal set con Lady Gaga e Adam Driver 8 Marzo 2021 - 18:15

Proseguono le riprese di House Of Gucci, il film di Ridley Scott sull’assassinio di Maurizio Gucci, nipote dello stilista Guccio Gucci. Ecco nuove foto dal set con Lady Gaga e Adam Driver.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.