Cinema Attualità netflix

Ritorno al futuro parte II – Lo sceneggiatore ha fatto distruggere la versione censurata

Pubblicato il 23 maggio 2020 di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Ritorno al Futuro: arriva il playset Playmobil con la mitica DeLorean!

Per un breve periodo una versione censurata di Ritorno al futuro parte II è stata disponibile su Netflix, ma grazie allo sceneggiatore Bob Gale la suddetta copia è stata distrutta.

Pochi giorni fa un utente su Twitter aveva segnalato una censura nel seguito, imputando la colpa a Netflix. Il taglio riguarda la copertina della rivista per adulti Oh La La usata per nascondere l’almanacco del futuro, centrale per lo svolgimento della storia.

Gale, lo sceneggiatore della trilogia, ha spiegato che la colpa è della Universal e non di Netflix:

“La colpa è della Universal che in qualche modo ha fornito a Netflix una versione modificata del film. L’ho saputo circa dieci giorni fa da un fan con gli occhi da aquila e ho fatto correggere l’errore allo studio. La versione ora disponibile è la versione originale, senza censura, senza modifiche.

Apparentemente, questa era una versione straniera di cui né il regista Robert Zemeckis né io eravamo a conoscenza, per alcuni paesi che avevano un problema con la copertina della rivista Oh La La. Ho chiesto allo studio di distruggere questa versione. Per vostra informazione, Netflix non modifica i film – lanciano solo le versioni che gli vengono fornite. Quindi sono irreprensibili. Potete dirigere la vostra ira alla Universal, ma penso che staranno molto più attenti in futuro – e con “il futuro”.”

In Italia i tre film di Ritorno al futuro sono disponibili su Prime Video.

Fonte THR