Da anni si parla di un’introduzione di Nova nel Marvel Cinematic Universe, e in realtà un paio di volte ci siamo andati vicini. Nel primo Guardiani della Galassia compaiono i Nova Corps, ovvero la “polizia intergalattica” del pianeta Xandar, di cui l’eroe fa parte; mentre nei piani originari di Avengers: Infinity War era prevista una scena in cui Thanos attaccava Xandar per recuperare una delle Gemme, e Nova riusciva miracolosamente a sopravvivere: teletrasportato sulla Terra, si sarebbe schiantato nel Sanctum Sanctorum del Dottor Strange, come accade a Hulk nella versione definitiva.
Ebbene, The Illuminerdi sostiene di aver visto un “elenco recente” dei Marvel Studios in cui appare proprio Nova, ma non è chiaro se si tratti di un film o di una serie tv. Il sito precisa che non c’è ancora niente di ufficiale, e Kevin Feige sarebbe l’unico produttore collegato al progetto.
Ovviamente si tratta solo di un rumor, quindi da prendere con le pinze. Vero è che l’arrivo di Nova nel MCU sembra quasi scontato, per quanto le tempistiche siano difficili da prevedere (forse nella Fase 5?). In ogni caso, con i Nova Corps e Xandar distrutti, sarebbe un buon momento per farlo entrare in azione.
Il Nova originale è Richard Rider, creato da Marv Wolfman (testi) e John Buscema (disegni) nel 1976. La sua genesi ricorda quella di Lanterna Verde: Richard è un terrestre che ottiene i poteri di Nova da Rhomman Dey, l’ultimo superstite dei Nova Corps, corpo di polizia intergalattico originario di Xandar. Inizialmente i suoi poteri sono “limitati” a forza sovrumana, emissione di raggi concussivi e volo ad alte velocità (è soprannominato il “razzo umano”), ma dopo la saga di Annihilation riceve l’energia di tutti i Nova Corps, diventando molto più potente.
Il secondo Nova – creato da Jeph Loeb (testi) e Ed McGuinness (disegni) – è invece Sam Alexander, adolescente dell’Arizona che scopre che suo padre faceva parte dei Nova Corps, e ne riceve l’elmo da Rocket e Gamora. Diventa quindi il nuovo Nova mentre Richard Rider è creduto morto.
Fonte: ComicBookMovie