Netflix ha deciso di saltare tutti i festival del 2020

Netflix ha deciso di saltare tutti i festival del 2020

Di Marco Triolo

Con i festival di cinema in seria difficoltà a causa della pandemia di coronavirus, Netflix ha optato per una strategia drastica: salterà il circuito dei festival per tutto il 2020. La compagnia darà comunque la disponibilità come sponsor, ma non ha in programma di proporre alcun film ai comitati di selezione dei festival internazionali.

Tra i film in arrivo nei prossimi mesi su Netflix ci sono titoli di alto profilo come Mank di David Fincher, con Gary Oldman e Amanda Seyfried. Hillbilly Elegy di Ron Howard, con Amy Adams. I’m Thinking of Ending Things di Charlie Kaufman, con Toni Collette e Jesse Plemons. Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe, con Viola Davis, Denzel Washington e Chadwick Boseman. E White Tiger di Ramin Bahrani. Film che i festival avrebbero accolto volentieri. Ma allora perché questa decisione?

Le ragioni di Netflix

IndieWire, che riporta la notizia, avanza due ipotesi. Primo, Netflix ora ha a disposizione ben due sale storiche, il Paris Theatre di New York e l’Egyptian Theatre di Los Angeles, di cui ha appena finalizzato l’acquisto, per le sue anteprime. Non ha dunque più bisogno di presentare i suoi film ai festival per farli vedere alla stampa in anteprima sul grande schermo. In secondo luogo, sia gli Oscar che i Golden Globes hanno recentemente cambiato – in via provvisoria – le regole di ammissione dei film per includere anche i film che non hanno potuto, o non potranno, essere proiettati al cinema. Ciò significa, nel caso specifico di Netflix, che anche se i film andranno solo in streaming potranno comunque essere candidabili. Quindi, almeno per quest’anno, i festival perdono il loro appeal come vetrina per un servizio come Netflix. A maggior ragione se gli Oscar 2021 verranno direttamente rimandati.

Resta da vedere se questa è una politica provvisoria per la compagnia di Ted Sarandos, o se è un segnale di cambio rotta anche per il futuro.

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Pretty Woman, il film divenuto un cult romantico compie 34 anni 27 Marzo 2024 - 17:30

Il 23 marzo 2024 si è celebrato il trentaquattresimo anniversario di Pretty Woman, uno dei film romantici più rilevanti di sempre.

Godzilla e Kong – Il nuovo impero, la recensione di Roberto Recchioni 27 Marzo 2024 - 17:16

Roberto Recchioni parla di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il film di mostri che si picchiano fortissimo che non sapevate di voler vedere!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI