L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nastri d’Argento 2020: a Volevo Nascondermi il Nastro dell’Anno

Nastri d’Argento 2020: a Volevo Nascondermi il Nastro dell’Anno

Di Filippo Magnifico

Volevo nascondermi, la pellicola di Giorgio Diritti incentrata sulla vita del pittore Antonio Ligabue, si aggiudica il Nastro dell’Anno 2020. Si tratta del riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna scegliendo tradizionalmente un’opera che merita una particolare sottolineatura di eccellenza.
Il film con Elio Germano, vincitore dell’Orso d’Argento come Miglior Attore per la sua straordinaria interpretazione alla Berlinale 2020, ha ricevuto il Nastro dell’Anno perché:

È un film che, con lo stile essenziale della semplicità, mette a fuoco la sofferenza e il talento personalissimo di un uomo che, attraverso l’esplosione della sua creatività irrefrenabile, riesce a riempire il vuoto della solitudine e superare il disagio dell’emarginazione e della malattia mentale. Ma, oltre il racconto di un personaggio così straordinariamente ‘diverso’, una riflessione sulle contraddizioni profonde di un mondo che – per dirla proprio con il suo straordinario protagonista – marcia a forte velocità in ogni direzione dimenticando ‘tutti gli storti, tutti gli sbagliati, tutti gli emarginati, tutti i fuori casta’, i Ligabue che sono in mezzo a tanta civiltà.

A fine giugno la consegna dei premi

Palomar e Rai Cinema per la produzione, il regista Giorgio Diritti e il protagonista Elio Germano riceveranno i premi, come ogni anno, alla fine di Giugno, durante un’edizione speciale dei Nastri d’Argento che si svolgerà a Roma.
A fine maggio il Sngci renderà note le candidature. Sono candidabili tutti i titoli usciti, anche sulle piattaforme, dal 1° Giugno 2019 al 31 Maggio 2020.
A fine di giugno la consegna dei premi, nel rispetto dalle normative di sicurezza previste.

Fonte: Cinemagazineweb

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Annecy 2020 Online – Parteciperanno Jennifer Lee, Henry Selick, Clements e Musker 5 Giugno 2020 - 21:29

Dai imperdibili making of di Galline in fuga e Frozen 2, alle masterclass con Henry Selick, Ron Clements e John Musker. E poi i Work in Progress e le anteprime di Annecy 2020 Online

Sony’s Universe of Marvel Characters – Tutti i film in arrivo 5 Giugno 2020 - 20:00

Il Sony's Universe of Marvel Characters è pronto a popolarsi di moltissimi nuovi personaggi dopo Venom: ecco tutti i film in arrivo!

UCI CINEMAS: ecco le sale che riapriranno il 15 giugno e le misure di sicurezza adottate 5 Giugno 2020 - 19:41

Il circuito delle sale UCI Cinemas ha annunciato le prime sale che riapriranno a partire dal 15 giugno e le misure che saranno adottate per garantire la completa sicurezza degli spettatori.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.