L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Muore a 94 anni Michel Piccoli

Muore a 94 anni Michel Piccoli

Di Marlen Vazzoler

Icona del cinema francese, l’attore Michel Piccoli è morto il 12 maggio all’età di 94 anni, lo ha annunciato oggi la famiglia in una dichiarazione inviata all’AFP (Agence France-Presse), l’agenzia di stampa francese.

Michel Piccoli è deceduto il 12 maggio tra le braccia di sua moglie Ludivine e dei suoi figli piccoli Inord e Missia, a seguito di un ictus.

La carriera

Tra la fine degli anni quaranta e il 2015, ha recitato in più di 230 pellicole. A teatro ha recitato nelle opere di Strindberg, Ibsen, Kleist, Chekov, Schnitzler, Moliere, Marivaux e Paddy Chayefesky.

L’ultimo suo ruolo importante è stato in Habemus Papam di Nanni Moretti, grazie al quale ha vinto un David di Donatello come miglior attore.

Ha lavorato con registi importanti come Godard (Il disprezzo, Passion), Buñuel (La selva dei dannati , Il diario di una cameriera, Bella di giorno, La via lattea, Il fascino discreto della borghesia, Il fantasma della libertà e Léonor).
Claude Sautet (L’amante, Il commissario Pelissier, Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre e Mado), Marco Ferreri (Dillinger è morto, L’udienza, La cagna, La grande abbuffata, Non toccare la donna bianca, L’ultima donna e Come sono buoni i bianchi).
Jean Renoir (French Cancan), Jacques Rivette (La bella scontrosa ), Jean-Pierre Melville (Lo spione) e Alfred Hitchcock (Topaz).

Riconoscimenti

Nel 1980 a Cannes ha ricevuto il premio per il miglior attore per Salto nel vuoto di Marco Bellochio, nel 1982 l’Orso d’argento per Gioco in villa di Pierre Granier-Deferre.

Candidato 4 volte ai Cesar, tre volte agli European Film Awards e due volte ai Moliere (l’equivalente dei Tony Award). Nel 2011 ha ricevuto un premio alla carriera agli EFA.

Fonte Le Figaro

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il re di Staten Island: prima clip per il nuovo film di Judd Apatow 6 Giugno 2020 - 15:00

È disponibile la prima clip de Il re di Staten Island, la nuova commedia di Judd Apatow che vede nel cast Pete Davidson.

Alien – Stanley Kubrick rimase colpito dalla scena del Chestburster 6 Giugno 2020 - 14:44

Ridley Scott racconta la realizzazione della scena con il Chestburster in Alien e come Stanley Kubrick rimase particolarmente colpito dall'effetto

Perry Mason: il poster e le sinossi dei primi quattro episodi 6 Giugno 2020 - 13:00

Perry Mason è pronto a tornare in TV: la nuova serie debutterà il 21 giugno su HBO

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.