Cinema Casting

Matilda: Ralph Fiennes sarà la signorina Trinciabue nel film Netflix

Pubblicato il 04 maggio 2020 di Marco Triolo

Matilda di Roald Dahl si prepara a tornare sullo schermo in un film Netflix, basato sulla versione musical teatrale del romanzo. E il cast ha appena accolto un grande nome: quello di Ralph Fiennes. L’attore interpreterà Miss Agatha Trunchbull, preside della scuola frequentata dalla protagonista. Nell’adattamento italiano del romanzo è chiamata signorina Spezzindue, in Matilda 6 mitica era stata ribattezzata Agatha Trinciabue (e interpretata da Pam Ferris).

Anche nell’acclamato Matilda the Musical il ruolo di Agatha Trunchbull è affidato a un uomo, motivo per cui si è deciso di darlo a Fiennes. La notizia arriva da Deadline e c’è da fidarsi, anche se per ora non c’è una conferma ufficiale. Il film è co-prodotto da Netflix e Working Title, mentre Sony lo distribuirà anche al cinema nel Regno Unito.

Gli autori

Matilda the Musical è in cartellone a Londra sin dal 2011, ed è stato anche presentato a Broadway tra il 2013 e il 2017. Matthew Warchus, regista del musical, nonché del film Pride, dirigerà anche l’adattamento cinematografico. Dennis Kelly, autore del libretto teatrale (che gli ha fatto vincere un Tony Award), scriverà la sceneggiatura.

A seguire la sinossi del romanzo:

Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia la prima elementare si annoia talmente che l’intelligenza le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l’avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli nello Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce.