Masaaki Yuasa torna su Netflix con la serie catastrofica Japan Sinks: 2020, il 9 luglio

Masaaki Yuasa torna su Netflix con la serie catastrofica Japan Sinks: 2020, il 9 luglio

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Annecy 2020 Online – Il programma e gli accrediti

Nel moderno Giappone una famiglia si trova ad affrontare un disastro senza precedenti: l’inabissamento del Giappone. Questa è la premessa di Japan Sinks: 2020 il nuovo anime prodotto dallo studio Science SARU (DEVILMAN crybaby). La produzione è stata completata a marzo.

Netflix ha pubblicato online il primo trailer di questa serie catastrofica, basata sul romanzo fantascientifico Nippon Chinbotsu scritto da Sakyo Komatsu. Il romanzo ha vinto il Premio Seiun nel 1974 come miglior romanzo giapponese dell’anno.

Sono stati realizzato due film live-action, uno nel 1973, e uno nel 2006 diretto da Shinji Higuchi, co-regista di Shin Godzilla. Nel 1975 è stata realizzata una serie live-action, inoltre è stato adattato in due manga: uno di Takao Saito (Golgo) e uno da Tokihiko Ishiki (2006-2009).

Composta da 10 episodi sarà disponibile in tutto il mondo dal 9 luglio. Ricordiamo che la serie concorre nella categoria TV Films in Competition di Annecy 2020 online (15-30 giugno).

Dal romanzo all’anime

Il romanzo originale, ambientato negli anni ’70, inizia con una serie di catastrofi naturali che colpiscono il Giappone. Massicci spostamenti tettonici causano eruzioni vulcaniche da remote isole giapponesi, innescando terremoti e alla fine innescando ulteriori eruzioni nei vulcani nella terraferma giapponese. Durante tutto questo, un team di scienziati tenta di convincere il governo giapponese che l’arcipelago giapponese sprofonderà sotto il mare prima di quanto ci si potesse aspettare.

La storia è incentrata sulla famiglia Mutō family, e i fratelli Ayumu e Gō. I quattro membri della famiglia Mutō vengono sorpresi da un terremoto che colpisce Tokyo, provano a scappare dalla città, con numerosi disastri alle calcagna.

Inizialmente la serie era stata ambientata dopo le Olimpiadi di Tokyo del 2020, questo dettaglio è stato eliminato e sostituito con ‘il moderno Giappone’. Ricordiamo che le Olimpiadi di Tokyo sono state rinviate al 2021.

Personaggi e doppiatori

Reina Ueda (Ayumu Mutō)

Tomo Muranaka (Gō Mutō)

Yuko Sasaki (Mari Mutō)

Masaki Terasoma (Kōichirō Mutō)

Hiroyuki Yoshino (Haruki Koga)

Nanako Mori (Nami Miura)

Kensho Ono (Kaito)

Umeji Sasaki (Kunio Ashida)

Lo staff

Masaaki Yuasa, di cui vedremo presto in Italia Ride your wave e Lu e la città delle sirene, è il regista. Ricordiamo che il suo ultimo lavoro da regista l’anime Keep Your Hands Off Eizouken! è disponibile sulla piattaforma Crunchyroll.

Pyeon-Gang Ho ricopre il ruolo di kantoku (regista della serie) ovvero il responsabile dell’intera produzione, sia come decisore creativo che come supervisore finale.

La sceneggiatura è opera di Toshio Yoshitaka (Dragon Ball Super), la colonna sonora è opera del musicista kensuke ushio, che ha già lavorato con Yuasa negli anime Ping Pong e DEVILMAN crybaby.

Naoya Wada (Enshutsu/regista dell’episodio in DEVILMAN crybaby) è l’autore dei character design. Ken Hashimoto è il color key artist. Toshikazu Kuno è il direttore della fotografia/compositing. Eriko Kimura è il direttore del suono. Kiyoshi Hirose si occupa del montaggio.

Fonte Natalie

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI