L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
In arrivo un film su Leone Jacovacci, pugile nero nell’Italia fascista

In arrivo un film su Leone Jacovacci, pugile nero nell’Italia fascista

Di Marco Triolo

La storia di Leone Jacovacci ha dell’incredibile, ed è materiale perfetto per un film. Pugile di grande talento, nato nel 1902 a Sanza Pombo, in Angola (allora Regno del Congo), Jacovacci era figlio di un ingegnere italiano e una madre congolese. Cresciuto a Roma, dove fu ribattezzato “il mulatto di Trastevere”, iniziò a collezionare vittorie a Parigi con lo pseudonimo Jack Walker. Ma, per realizzare il suo sogno di vincere il titolo europeo dei pesi medi, dovette farsi riconoscere la cittadinanza italiana. Un iter lungo e difficile, specialmente perché il regime fascista non vedeva di buon occhio che un pugile dalla pelle scura rappresentasse l’Italia.

Ora quella storia diventerà, appunto, un film. Palomar, casa di produzione di Volevo nascondermi, La paranza dei bambini e Il commissario Montalbano, ha acquisito i diritti della vita di Jacovacci e svilupperà il progetto. Il film sarà una co-produzione internazionale e verrà girato tra Italia, Francia e Inghilterra (Jacovacci esordì da professionista a Londra) a inizio 2021. Silvia Ebreul e Marcello Izzo, sceneggiatori della serie Il cacciatore, scriveranno la sceneggiatura, con la collaborazione di Tommaso Renzoni (Braccialetti rossi). La storia è già stata raccontata nel documentario Il pugile del duce di Tony Saccucci.

Un solo uomo contro la propaganda fascista

Il punto focale del film sarà proprio la lotta di Leone Jacovacci contro la propaganda del regime fascista e la sua ascesa fino al match con Mario Bosisio, pugile che rappresentava l’orgoglio italiano. I biopic raccontano spesso proprio storie di questo genere, di battaglie controcorrente per affermare il proprio talento contro i pregiudizi e i limiti della società. Il menù che Palomar, Ebreul e Izzo stanno preparando sembra essere proprio questo.

Fonte: Ansa


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?