L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jurassic Park ci ha sempre mentito: i Velociraptor non cacciavano in branco

Jurassic Park ci ha sempre mentito: i Velociraptor non cacciavano in branco

Di Filippo Magnifico

I velociraptor cacciano in branco, lo sappiamo. C’è un’intera saga cinematografica lì a ricordarcelo, iniziata negli anni ’90 con Jurassic Park e pronta per proseguire con il film di prossima uscita Jurassic World: Dominion.

Ma siamo sicuri che sia sul serio così?
Uno studio pubblicato sulla rivista Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology dal gruppo dell’Università americana del Wisconsin Oshkosh, coordinato dal paleontologo Joseph Frederickson, sembra infatti dimostrare il contrario.
Analizzando i denti dei rettili preistorici, gli autori dello studio hanno cercato di ricostruire le loro abitudini di caccia, giungendo ad una conclusione diametralmente opposta.

I Velociraptor cacciavano in branco? Forse no…

Si tende a pensare che i velociraptor cacciassero in branchi, come i lupi. Questa ipotesi, però, presenta alcuni punti deboli. Ad esempio il fatto che gli attuali discendenti dei dinosauri, uccelli, coccodrilli e draghi di Komodo, non cacciano in gruppi. Inoltre le loro prede raramente hanno dimensioni superiori agli stessi cacciatori.
Inoltre nei resti fossili dei velociraptor non si trova traccia di un comportamento di caccia in gruppo.

Jurassic World: Dominion

Intanto si attende l’arrivo nelle sale di Jurassic World: Dominion, che sarà diretto ancora una volta da Colin Trevorrow.
Dai precedenti due episodi di Jurarric World torneranno Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Jake Johnson, Omar Sy Daniella Pineda, Justice Smith, mentre dalla trilogia di Jurassic Park rivedremo i mitici Laura Dern, Sam Neill e Jeff Goldblum. Il film arriverà nelle sale americane (e prevedibilmente di tutto il mondo) l’11 giugno 2021.

Fonte: Cnet.com

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Caro Diario di Nanni Moretti in sala dal 12 ottobre, restaurato in 4K 30 Settembre 2020 - 20:15

Verrà distribuito come parte dell'iniziativa Il Cinema Ritrovato al cinema

Sandman: Tom Sturridge in trattative per interpretare Morfeo 30 Settembre 2020 - 19:40

L'interprete di Via dalla pazza folla e Sweetbitter sarebbe il candidato numero uno al ruolo

Batwoman: Alex Morf nel cast della stagione 2, sarà il villain Victor Zsasz 30 Settembre 2020 - 19:32

New entry nel cast della seconda stagione di Batwoman. Si tratta di Alex Morf, attore visto in Gotham e Mindhunter, che interpreterà il ruolo del villain Victor Zsasz.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.