L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Chad Stalehski ci aggiorna su John Wick 4, a che punto è il film?

Chad Stalehski ci aggiorna su John Wick 4, a che punto è il film?

Di Marco Triolo

Il Keanu Reeves Day? Probabilmente ce lo dobbiamo scordare. John Wick 4 e Matrix 4 sarebbero dovuti uscire – per lo meno in USA – lo stesso giorno, il 21 maggio 2021. Ma l’emergenza coronavirus potrebbe aver reso la cosa impossibile. Questo è solo uno degli argomenti che il regista Chad Stahelski ha affrontato nel corso di un’intervista rilasciata a Collider, in cui ha aggiornato i fan sullo status del film.

Stahelski spiega che l’intenzione iniziale era quella di chiudere con il terzo. Ma quando Keanu Reeves ha espresso il desiderio di farne un altro, tutti sono saltati di nuovo in sella:

Ci siamo incontrati quando stavamo facendo il tour promozionale [di John Wick 3], penso fossimo in Giappone, e Keanu fa: “Credo di aver spazio per un altro”. Avevamo un’idea che non avevamo usato, che ci piaceva molto e avevamo dovuto tagliare dal terzo perché non c’era spazio a sufficienza. E allora ci siamo detti: “Ok, facciamo il quarto. Sarà fantastico. Faremo un piano”.

La cosa interessante? Stahelski parla di fare “qualcosa di più” di un John Wick 4:

Abbiamo presentato l’idea, o piano tematico, ed è davvero ambiziosa. Stiamo pensando di fare qualcosa di più di un [John Wick 4], o qualcosa del genere, e stiamo cercando di svilupparlo. Vedremo dove andrà a parare.

Al momento non c’è una sceneggiatura vera e propria, ma quello che in gergo si definisce uno scriptment, una via di mezzo tra un trattamento e una sceneggiatura. Stahelski descrive le tappe del processo di scrittura:

Abbiamo […] una storia dettagliata, in parte soggetto, in parte sceneggiatura. Sappiamo dove vogliamo andare, sappiamo i temi. Lo chiamiamo “la scatola dei giochi”. È un documento di un centinaio di pagine […]. È un buon punto di partenza. Poi iniziamo a ridurlo, quindi lavoriamo con gli sceneggiatori per delineare le scene e poi iniziamo a lavorare ai dialoghi di Keanu […]. Per rispondere alla domanda, sono molto soddisfatto del punto in cui ci troviamo nello sviluppo. Anche se non abbiamo una prima stesura dello script definitiva, sappiamo cosa vogliamo fare e dove vogliamo farlo.

Keanu Reeves Day addio?

Tornando al Keanu Reeves Day, Stahelski spiega che Matrix 4 probabilmente impedirà che avvenga:

Keanu deve prima concludere il suo impegno con Matrix, una cosa grossa che lo terrà probabilente occupato fino alla fine dell’anno. Poi inizieremo la preparazione e quindi le riprese.

Chad Stahelski e David Leitch, co-registi del primo John Wick, sono emersi dal mondo degli stuntman e hanno lavorato insieme alla trilogia di Matrix. Di recente, abbiamo saputo che collaboreranno anche a Matrix 4. Quindi il film di Lana Wachowski, le cui riprese sono al momento bloccate, sarà un grosso impegno anche per loro.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Agents of S.H.I.E.L.D. – Il cast saluta la serie in vista del finale [VIDEO] 11 Agosto 2020 - 21:45

Dopo ben sette stagioni, la serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. si chiuderà con un doppio finale. Per l’occasione è stato diffuso un nuovo video con il cast, la crew e gli autori della serie.

Run: il thriller con Sarah Paulson rinuncia al cinema, arriverà su Hulu 11 Agosto 2020 - 21:00

Anche Run, il thriller diretto da Aneesh Chaganty con protagonista Sarah Paulson rinuncia all’uscita cinematografica a causa dell’emergenza Covid-19.

The Umbrella Academy: La spiegazione del finale della seconda stagione 11 Agosto 2020 - 20:30

Il finale di The Umbrella Academy, fra viaggi temporali e realtà alternative, solleva moltissime domande: ecco la nostra analisi!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.