Chad Stalehski ci aggiorna su John Wick 4, a che punto è il film?

Chad Stalehski ci aggiorna su John Wick 4, a che punto è il film?

Di Marco Triolo

Il Keanu Reeves Day? Probabilmente ce lo dobbiamo scordare. John Wick 4 e Matrix 4 sarebbero dovuti uscire – per lo meno in USA – lo stesso giorno, il 21 maggio 2021. Ma l’emergenza coronavirus potrebbe aver reso la cosa impossibile. Questo è solo uno degli argomenti che il regista Chad Stahelski ha affrontato nel corso di un’intervista rilasciata a Collider, in cui ha aggiornato i fan sullo status del film.

Stahelski spiega che l’intenzione iniziale era quella di chiudere con il terzo. Ma quando Keanu Reeves ha espresso il desiderio di farne un altro, tutti sono saltati di nuovo in sella:

Ci siamo incontrati quando stavamo facendo il tour promozionale [di John Wick 3], penso fossimo in Giappone, e Keanu fa: “Credo di aver spazio per un altro”. Avevamo un’idea che non avevamo usato, che ci piaceva molto e avevamo dovuto tagliare dal terzo perché non c’era spazio a sufficienza. E allora ci siamo detti: “Ok, facciamo il quarto. Sarà fantastico. Faremo un piano”.

La cosa interessante? Stahelski parla di fare “qualcosa di più” di un John Wick 4:

Abbiamo presentato l’idea, o piano tematico, ed è davvero ambiziosa. Stiamo pensando di fare qualcosa di più di un [John Wick 4], o qualcosa del genere, e stiamo cercando di svilupparlo. Vedremo dove andrà a parare.

Al momento non c’è una sceneggiatura vera e propria, ma quello che in gergo si definisce uno scriptment, una via di mezzo tra un trattamento e una sceneggiatura. Stahelski descrive le tappe del processo di scrittura:

Abbiamo […] una storia dettagliata, in parte soggetto, in parte sceneggiatura. Sappiamo dove vogliamo andare, sappiamo i temi. Lo chiamiamo “la scatola dei giochi”. È un documento di un centinaio di pagine […]. È un buon punto di partenza. Poi iniziamo a ridurlo, quindi lavoriamo con gli sceneggiatori per delineare le scene e poi iniziamo a lavorare ai dialoghi di Keanu […]. Per rispondere alla domanda, sono molto soddisfatto del punto in cui ci troviamo nello sviluppo. Anche se non abbiamo una prima stesura dello script definitiva, sappiamo cosa vogliamo fare e dove vogliamo farlo.

Keanu Reeves Day addio?

Tornando al Keanu Reeves Day, Stahelski spiega che Matrix 4 probabilmente impedirà che avvenga:

Keanu deve prima concludere il suo impegno con Matrix, una cosa grossa che lo terrà probabilente occupato fino alla fine dell’anno. Poi inizieremo la preparazione e quindi le riprese.

Chad Stahelski e David Leitch, co-registi del primo John Wick, sono emersi dal mondo degli stuntman e hanno lavorato insieme alla trilogia di Matrix. Di recente, abbiamo saputo che collaboreranno anche a Matrix 4. Quindi il film di Lana Wachowski, le cui riprese sono al momento bloccate, sarà un grosso impegno anche per loro.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI