La maratona che Mediaset ha dedicato alla trilogia del Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson prosegue oggi con Le Due Torri, che sarà trasmesso su Canale 5 a partire dalle 21:43.
Con questa pellicola, realizzata nel 2002, il regista ha proseguito il suo viaggio cinematografico nell’universo fantasy di J. R. R. Tolkien, in compagnia di Frodo (Elijah Wood), Sam (Sean Astin) e il resto dei protagonisti.
Molti di voi avranno visto questo film infinite volte, per altri invece sarà una vera e propria scoperta.
Che facciate parte del primo o del secondo gruppo, qui sotto trovate alcune interessanti curiosità.
Vi ricordiamo che, ovviamente, il rischio SPOILER è dietro l’angolo…
1- In un momento del film Aragorn, il personaggio interpretato da Viggo Mortensen, tira un calcio all’elmo di un orco. Ebbene, quel calcio è costato all’attore la frattura di due dita del piede, ciononostante ha continuato a girare la scena. L’urlo di dolore che si sente è reale.
2- Quel sano colorito nero che contraddistingue l’interno delle bocche degli orchi? È stato ottenuto grazie ad abbondanti sciacqui con uno speciale collutorio a base di liquirizia.
3- Le urla di guerra dei 10mila Uruk-Hai sono state ottenute registrando i cori di oltre 20mila tifosi di cricket, che si trovavano all’interno di uno stadio. Peter Jackson ha fatto da direttore d’orchestra, guidandoli per ottenere il risultato che desiderava.
4- Abbiamo iniziato parlando dell’incidente di Viggo Mortensen, ma lui non è stato l’unico attore a farsi male durante le riprese. Anche Orlando Bloom, volto di Legolas, si è fratturato due costole, mente lo stuntman Brett Beattie si è fatto male ad un ginocchio. Anche loro, proprio come il coraggioso Mortensen, hanno continuato a girare la loro scena, nonostante il dolore.
5- Durante una scena di battaglia, è possibile vedere un guerriero senza un occhio. Come è stato realizzato l’effetto dell’orbita vuota? Beh, non è stato realizzato. La comparsa era effettivamente priva di un occhio.
6- Il film doveva iniziare con un prologo/spiegone narrato da Cate Blanchett, volto di Galadriel. O perlomeno questa era l’idea che aveva la New Line. Peter Jackson, però, ha risposto con una secco no, anche se alla fine è giunto ad un “compromesso”, inserendo un flashback per approfondire la morte di Gandalf.
7- Il monologo di Sam a Osgiliath è senza ombra di dubbio uno dei momenti più famosi del film. Eppure quella scena è nata quasi per caso. È stata girata durante le riprese aggiuntive, perché Peter Jackson si era reso conto che le scene dell’epilogo avevano bisogno di una voce narrante.
8- In un momento del film Grima Vermilinguo, interpretato da Brad Dourif, vede l’armata di Saruman avvicinarsi. A quel punto una lacrima riga il suo volto. Quel momento non era previsto nel copione, si tratta di un’idea di Brad Dourif, che è in grado di piangere a comando. Un’idea che alla fine è piaciuta anche a Jackson.
9- Per ottenere la voce di Gollum, Andy Serkis ha bevuto intere bottiglie di un cocktail a base di miele, limone e zenzero, soprannominato “succo di Gollum”.
10- Lo stesso Serkis, nella versione originale del film, presta la voce anche ai tre orchi che litigano nell’accampamento di Fangorn.
Il Signore degli Anelli – Le Due Torri è stato un grandissimo successo con oltre 926 milioni dollari incassati in tutto il mondo (il film con il maggiore incasso del 2002). La pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui 2 premi Oscar su 6 nomination, nello specifico Migliori Effetti Speciali e Miglior Montaggio Sonoro.