Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha appena parlato in conferenza-stampa e ha fatto il punto sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
“Affrontiamo la fase 2 con la voglia di ricominciare, ma con prudenza“, ha detto il Presidente illustrando il decreto sulle riaperture, che come sappiamo inizieranno a partire dal 18 maggio.
Molte cose erano già trapelate in questi giorni. Nello specifico:
L’ultimo punto, nello specifico, è stato del tutto inaspettato. Va sottolineato che non si tratta di un ordine esecutivo: a partire dal 15 giugno cinema e teatri potranno riaprire, ma non è chiaro se questo avverrà sul serio.
La riapertura è una facoltà non un obbligo, al momento non sono state annunciate le misure specifiche che ogni sala dovrà adottare per garantire la completa sicurezza degli spettatori.
Maggiore chiarezza verrà sicuramente fatta nei prossimi giorni, ma c’è anche un’altra questione: quella del cosiddetto “calendario cinematografico”, che dovrà adattarsi per attirare pubblico. Perché senza film i cinema non possono riaprire.
A tutto questo si aggiunge, ovviamente, la questione pandemia, perché se i contagi dovessero salire nuovamente, si dovrà riconsiderare ogni riapertura.
Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.
Per approfondire ulteriormente la questione, vi consigliamo di leggere questi approfondimenti pubblicati sul nostro sito gemello Cineguru:
? Conte: "Il 18 maggio riaprono negozi, ristoranti e bar, con le misure di sicurezza necessarie. Il 25 riapriranno palestre piscine e centri sportivi, dal 15 giugno cinema e teatri" pic.twitter.com/UETMGWPACS
— Tg3 (@Tg3web) May 16, 2020