L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I Cinema riapriranno il 15 giugno!

I Cinema riapriranno il 15 giugno!

Di Filippo Magnifico

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha appena parlato in conferenza-stampa e ha fatto il punto sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
Affrontiamo la fase 2 con la voglia di ricominciare, ma con prudenza“, ha detto il Presidente illustrando il decreto sulle riaperture, che come sappiamo inizieranno a partire dal 18 maggio.

Molte cose erano già trapelate in questi giorni. Nello specifico:

  • A partire dal 18 maggio riaprono negozi, ristoranti e bar, il tutto con le con le misure di sicurezza necessarie.
  • Il 25 riapriranno palestre piscine e centri sportivi.
  • Dal 15 giugno cinema e teatri.

I Cinema riapriranno il 15 giugno

L’ultimo punto, nello specifico, è stato del tutto inaspettato. Va sottolineato che non si tratta di un ordine esecutivo: a partire dal 15 giugno cinema e teatri potranno riaprire, ma non è chiaro se questo avverrà sul serio.
La riapertura è una facoltà non un obbligo, al momento non sono state annunciate le misure specifiche che ogni sala dovrà adottare per garantire la completa sicurezza degli spettatori.
Maggiore chiarezza verrà sicuramente fatta nei prossimi giorni, ma c’è anche un’altra questione: quella del cosiddetto “calendario cinematografico”, che dovrà adattarsi per attirare pubblico. Perché senza film i cinema non possono riaprire.
A tutto questo si aggiunge, ovviamente, la questione pandemia, perché se i contagi dovessero salire nuovamente, si dovrà riconsiderare ogni riapertura.
Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Per approfondire ulteriormente la questione, vi consigliamo di leggere questi approfondimenti pubblicati sul nostro sito gemello Cineguru:

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il re di Staten Island: prima clip per il nuovo film di Judd Apatow 6 Giugno 2020 - 15:00

È disponibile la prima clip de Il re di Staten Island, la nuova commedia di Judd Apatow che vede nel cast Pete Davidson.

Alien – Stanley Kubrick rimase colpito dalla scena del Chestburster 6 Giugno 2020 - 14:44

Ridley Scott racconta la realizzazione della scena con il Chestburster in Alien e come Stanley Kubrick rimase particolarmente colpito dall'effetto

Perry Mason: il poster e le sinossi dei primi quattro episodi 6 Giugno 2020 - 13:00

Perry Mason è pronto a tornare in TV: la nuova serie debutterà il 21 giugno su HBO

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.