È dal 2017 che si parla di un romanzo prequel di Heat – La sfida. Il co-autore del libro Michael Mann è recentemente tornato sulla questione, rivelando che il progetto riguarda anche il grande schermo:
C’è una pila di 25 cm sulla mia scrivania. Ci stiamo lavorando. Sto lavorando al romanzo e anche a una sceneggiatura ma non posso assolutamente parlarne. Ma voglio assolutamente fare il film del prequel di Heat. E anche un sequel.
+
Nel 2016, Mann ha firmato un contratto per lanciare la linea Michael Mann Books. Il romanzo prequel di Heat dovrebbe farne parte e dovrebbe incentrarsi sugli anni formativi del detective Vincent Hanna (Al Pacino) e dei criminali Neil McCauley (Robert De Niro), Chris Shihirles (Val Kilmer), Nate (Jon Voight) e altri personaggi di Heat. Vincent Hanna è un po’ un’ossessione per Mann: in Sei solo, agente Vincent, film per la TV diretto da Mann nel 1989 e pensato inizialmente come pilot di una serie, il personaggio era interpretato da Scott Plank. Mann rielaborò poi il tutto e realizzò uno dei suoi capolavori indiscussi.
Fonte: Deadline