L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Harley Quinn: Tutti i film in arrivo con protagonista l’antieroina interpretata da Margot Robbie

Harley Quinn: Tutti i film in arrivo con protagonista l’antieroina interpretata da Margot Robbie

Di Andrea Suatoni

Ancor più di personaggi assolutamente iconici come Batman o Superman, possiamo dire quasi con certezza che è la “fantasmagorica” Harley Quinn ad aggiudicarsi lo scettro di personaggio più amato del DCEU.
Il personaggio interpretato da Margot Robbie ha goduto fin dal suo esordio in Suicide Squad nel 2016 di un successo incredibile, diventando in breve tempo una delle figure di punta dell’universo unito dei supereroi DC di Warner Bros. Sono moltissimi infatti i progetti che dal suo esordio vedono protagonista la villain/antieroina, dopo appunto il già ricordato Suicide Squad e il recente Birds of Prey e la Fantasmagorica rinascita di Harley Quinn uscito quest’anno.

Fra titoli rimandati, cancellati ed ultimi rumor, ecco quale sarà il futuro della Harley Quinn cinematografica nei prossimi anni!

SUICIDE SQUAD – Confermato per il 2021

Rivedremo Harley Quinn al cinema il prossimo anno (la data di uscita è attualmente fissata per il 6 Agosto 2021) nel soft reboot di Suicide Squad diretto da James Gunn, la mente (e il braccio) dietro gli apprezzatissimi Guardiani della Galassia Vol 1 e Guardiani della Galassia Vol 2.
Parliamo di soft reboot perché in realtà il film sarà un sequel del primo Suicide Squad, ma introdurrà dinamiche e personaggi quasi totalmente nuovi, con la rilevante eccezione di Harley Quinn e dei personaggi di Viola Davis (Amanda Waller), Jay Courtney (Captain Boomerang) e Joel Kinnaman (Rick Flagg).
Harley avrà un ruolo assolutamente centrale nella pellicola (come del resto nel primo Suicide Squad), anche se non è ben chiaro, dopo gli eventi di Birds of Prey, come verrà inserita nella vicenda (verrà forse catturata di nuovo? O magari si rivelerà essere la villain che la nuova squadra dovrà affrontare?)

GOTHAM CITY SIRENS – In sospeso

Il primo annuncio di un progetto relativo a Gotham City Sirens, sotto la direzione da David Ayer, fu rilasciato nel 2016: si sarebbe trattato di una pellicola che univa Harley Quinn a “stelle” dei fumetti DC come Catwoman e Poison Ivy, accomunate da un obiettivo comune fra amori, tradimenti e una buona dose di follia.
Ad oggi, sembra però che il progetto si trovi in stasi, forse in attesa di tempi migliori: poche se non nulle le notizie riguardanti Gotham City Sirens negli ultimi 2 anni, ed Ayer stesso si è sbilanciato in alcune interviste definendo la pellicola come “in sospeso”.
Alcuni rumor vorrebbero una pellicola in arrivo con solamente Catwoman e Poison Ivy protagoniste, altri addirittura due distinte pellicole stand-alone per ognuna di loro.

HARLEY & THE JOKER – Cancellato

Vero e proprio spin-off di Suicide Squad del 2016, Harley & the Joker avrebbe dovuto raccontare le pazze avventure – intrise di romanticismo – dei personaggi più squilibrati e folli del DCEU, la “solita” Harley Quinn ed il peculiare Joker interpretato da Jared Leto. In particolare, sembra che il film avrebbe raccontato le origini della disfunzionale storia d’amore fra i due personaggi; è stato però confermato che il progetto non avrà luogo, e visti i nuovi impegni di Leto con Sony ed il suo Morbius, nonché una mancata empatia fra il Joker del DCEU ed il pubblico, è probabile che nell’universo unito dei supereroi DC non sentiremo più parlare in futuro della nemesi per eccellenza di Batman.

 

BIRDS OF PREY 2 – Non annunciato (rumor)

Anche se il primo Birds of Prey non ha dato i risultati sperati, non si può sicuramente parlare di un insuccesso: pur non essendo ancora stato annunciato, un sequel della pellicola appare quantomeno probabile. Si tratterebbe nel caso di un film destinato ad arrivare nelle sale non prima del 2024 (il DCEU nei prossimi anni è infatti talmente denso di titoli in uscita che sarebbe difficile trovare uno spazio anche per Birds of Prey 2), ed appare poco probabile (non diciamo il perché per evitare spoiler) che Harley Quinn venga designata di nuovo come principale protagonista.
Harley nei fumetti non è nemmeno legata al gruppo di supereroine dalle cui avventure il film è stato tratto: in un eventuale Birds of Prey 2, il personaggio potrebbe rischiare di apparire solo brevemente o magari in un cameo… o addirittura non comparire affatto.

HARLEY QUINN: Progetto stand-alone (rumor)

Infine, citiamo in soluzione unica i diversi progetti che negli anni si sono susseguiti riguardo una pellicola stand-alone con Harley assoluta ed unica protagonista. Il finale di Birds of Prey si apre a scenari tutti da esplorare per la solitaria (ma non del tutto…) Harley Quinn, ormai sotto ogni aspetto libera dell’ombra del Joker cui è da sempre associata e pronta a vivere nuove personali avventure.
Gli ultimi rumor vedrebbero la regista Cathy Yan (la stessa di Birds of Prey) interessata ad una storia volta ad introdurre un amore saffico fra Harley e Poison Ivy, raccogliendo così in parte l’eredità di quel Gotham City Sirens che sembra oggi ormai abbandonato a sé stesso.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Galline in fuga, la star Julia Sawalha non tornerà nel sequel: “Voce troppo vecchia” 12 Luglio 2020 - 11:00

Mel Gibson non ci sarà, ma ora si scopre che anche l'interprete di Ginger è stata scartata. Ma l'attrice non ci sta...

Box Office Italia: Jojo Rabbit è il film più visto nel quarto sabato di riapertura 12 Luglio 2020 - 10:31

Nel quarto venerdì delle riaperture, con 508 schermi “accesi” contro i quasi 3.300 di un anno fa, Jojo Rabbit, il film scritto e diretto da Taika Waititi, raggiunge la vetta della Top 10.

Comic-Con@Home: ecco il programma di sabato 12 Luglio 2020 - 9:00

Svelata un’altra parte del programma dell’edizione 2020 del Comic-Con di San Diego. Oggi è il turno di sabato 25 luglio, con titoli come NOS4A2 e Lovecraft Country.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.