L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Giappone: Riaperti 100 cinema con Weathering With You, Akira e your name

Giappone: Riaperti 100 cinema con Weathering With You, Akira e your name

Di Marlen Vazzoler

Giovedì scorso il primo ministro Shinzo Abe ha rimosso lo stato d’emergenza in 39 delle 47 prefetture del Giappone. Ha affermato che, a seconda di come la situazione si evolverà in futuro, potrebbe ri-dichiarare uno stato di emergenza. Il gruppo di esperti si riunirà nuovamente il 21 maggio per determinare se lo stato di emergenza potrebbe essere revocato in altre prefetture.

Le prefetture in cui rimane lo stato d’emergenza sono 8: Tokyo, Osaka, Kyoto, Chiba, Saitama, Kanagawa, Hyogo e Hokkaido.

Riaprono le sale

Lo scorso fine settimana il Giappone ha riaperto i cinema dopo la chiusura forzata causata dal coronavirus. Si tratta di un mercato molto importante quello giapponese, il terzo al mondo dopo l’America del Nord e la Cina.

Il 15 maggio la catena Toho Cinemas ha riaperto 10 strutture, adottando una serie di misure preventive: dalle biglietterie automatiche ad un aumento della ventilazione; dalla rimozione di divani e tavoli nelle lobby ai posti vuoti tra ogni posto venduto.

Cento è il numero totale di cinema che hanno riaperto nel fine settimana. A Tokyo, Osaka, Kanagawa e in altre aree metropolitane le sale sono invece rimaste chiuse a causa della pandemia.

9 film su 10 della Top 10 sono vecchie uscite

Shinrei Kissa Extra no Himitsu: The Real Exorcist uscito venerdì al primo posto, è l’unica nuova uscita ad essersi piazzata nelle prime 10 posizioni nel fine settimana.

Al secondo posto troviamo Weathering With You di Makoto Shinkai (7° miglior incasso di sempre e miglior incasso del 2019 in Giappone).

Al 5° posto your name. sempre di Shinkai, 4° miglior incasso di sempre in Giappone. Al sesto posto Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi; al 9° la versione rimasterizzata 4K di Akira di Katsuhiro Otomo. Il film era uscito in 36 sale IMAX theaters il 3 aprile, è prevista una sua distribuzione anche negli USA.

La Top 10 (16-17 maggio)
01 (N). “Shinrei Kissa Extra no Himitsu: The Real Exorcist”
02 (-). “Weathering With You”
03 (-). “Parasite”
04 (-). “Not Quite Dead Yet”
05 (-). “your name.”
06 (-). “Shin Godzilla”
07 (-). “Birds of Prey”
08 (-). “Yayoi, March: 30 Years That I Loved You”
09 (-). “Akira IMAX”
10 (-). “Midsummer”

Box Office: -96.3% rispetto all’anno scorso

Secondo i dati forniti lunedì dalla Motion Pictures Producers Association of Japan (MPPA), i 12 maggior distributori giapponesi hanno incassato 688 milioni di yen (circa US$6.40 milioni) ad aprile.

Ovvero -96.3% rispetto all’anno scorso, e il totale mensile più basso mai registrato dalla MPPA sin dall’anno 2000.

Fonti Deadline, Yomiuri Shimbun, Kōgyō Tsūshin, Cinema Today, NHK World


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corto Circuito: La seconda stagione su Disney+ dal 4 agosto 2 Agosto 2021 - 22:00

Scopriamo i cinque nuovo cortometraggi dei Walt Disney Animation Studios che compongono la seconda stagione di Corto Circuito

Nella giungla di Park Avenue diventerà una serie TV 2 Agosto 2021 - 21:00

Il libro di Wednesday Martin sarà adattato da Yahlin Chang, produttrice esecutiva e sceneggiatrice di The Handmaid's Tale

Neon Genesis Evangelion: Per la prima volta la serie e i 2 film in Blu-Ray, in edizione limitata 2 Agosto 2021 - 20:30

La serie animata Neon Genesis Evangelion e i film Death(True)² e The End of Evangelion per la prima volta in un edizione Blu-Ray. Aperti i pre-ordini

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.