Box Office Cinema Mondiale Trailer & Video Cinecomic
Giovedì scorso il primo ministro Shinzo Abe ha rimosso lo stato d’emergenza in 39 delle 47 prefetture del Giappone. Ha affermato che, a seconda di come la situazione si evolverà in futuro, potrebbe ri-dichiarare uno stato di emergenza. Il gruppo di esperti si riunirà nuovamente il 21 maggio per determinare se lo stato di emergenza potrebbe essere revocato in altre prefetture.
Le prefetture in cui rimane lo stato d’emergenza sono 8: Tokyo, Osaka, Kyoto, Chiba, Saitama, Kanagawa, Hyogo e Hokkaido.
Lo scorso fine settimana il Giappone ha riaperto i cinema dopo la chiusura forzata causata dal coronavirus. Si tratta di un mercato molto importante quello giapponese, il terzo al mondo dopo l’America del Nord e la Cina.
Il 15 maggio la catena Toho Cinemas ha riaperto 10 strutture, adottando una serie di misure preventive: dalle biglietterie automatiche ad un aumento della ventilazione; dalla rimozione di divani e tavoli nelle lobby ai posti vuoti tra ogni posto venduto.
Cento è il numero totale di cinema che hanno riaperto nel fine settimana. A Tokyo, Osaka, Kanagawa e in altre aree metropolitane le sale sono invece rimaste chiuse a causa della pandemia.
Shinrei Kissa Extra no Himitsu: The Real Exorcist uscito venerdì al primo posto, è l’unica nuova uscita ad essersi piazzata nelle prime 10 posizioni nel fine settimana.
Al secondo posto troviamo Weathering With You di Makoto Shinkai (7° miglior incasso di sempre e miglior incasso del 2019 in Giappone).
Al 5° posto your name. sempre di Shinkai, 4° miglior incasso di sempre in Giappone. Al sesto posto Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi; al 9° la versione rimasterizzata 4K di Akira di Katsuhiro Otomo. Il film era uscito in 36 sale IMAX theaters il 3 aprile, è prevista una sua distribuzione anche negli USA.
La Top 10 (16-17 maggio)
01 (N). “Shinrei Kissa Extra no Himitsu: The Real Exorcist”
02 (-). “Weathering With You”
03 (-). “Parasite”
04 (-). “Not Quite Dead Yet”
05 (-). “your name.”
06 (-). “Shin Godzilla”
07 (-). “Birds of Prey”
08 (-). “Yayoi, March: 30 Years That I Loved You”
09 (-). “Akira IMAX”
10 (-). “Midsummer”
Secondo i dati forniti lunedì dalla Motion Pictures Producers Association of Japan (MPPA), i 12 maggior distributori giapponesi hanno incassato 688 milioni di yen (circa US$6.40 milioni) ad aprile.
Ovvero -96.3% rispetto all’anno scorso, e il totale mensile più basso mai registrato dalla MPPA sin dall’anno 2000.
Fonti Deadline, Yomiuri Shimbun, Kōgyō Tsūshin, Cinema Today, NHK World