È la fine di un’era, anche se era prevedibile. Dal primo maggio, Disney Channel e Disney Junior, e i loro canali +1, non sono più visibili su Sky. Un cambiamento inevitabile, arrivato con il lancio in Italia della piattaforma streaming Disney+. Traduzione: sì, è vero, Disney Channel, un canale che ha segnato un’intera generazione, chiude. Ma i contenuti non spariscono e, anzi, “traslocano”, o meglio sono già traslocati da tempo, su Disney+.
La piattaforma già ospita, infatti, titoli di punta della programmazione Disney Channel. Tra questi citiamo la saga di High School Musical, ma anche serie come Hannah Montana, che lanciò Miley Cyrus, e Lizzie McGuire, che fece lo stesso con Hilary Duff. Oppure ancora il fenomeno Violetta, Raven, I maghi di Waverly, Zack e Cody al Grand Hotel e Phineas e Ferb.
Ma non è tutto. Per chi ancora non intendesse farsi l’abbonamento Disney+, restano i contenuti in chiaro Disney che, per contratto, verranno ancora trasmessi dai canali della TV dei ragazzi Rai, come Rai Gulp! e Rai Yoyo. Diverso, ovviamente, il discorso per la Pay TV: la fusione tra Disney e Fox e il conseguente passaggio de I Simpson su Disney+ aveva già spinto Sky a chiudere il canale Fox Animation.
Disney Channel ha debuttato in Italia nel 1998 e, da allora, ha generato idoli per le generazioni cresciute tra gli anni ’90 e 2000. Più recente il debutto di Disney Junior, risalente al 2011. Con la chiusura dei due canali è stata modificata anche l’offerta Now TV. Al loro posto, ora sono stati inclusi Cartoon Network e Boomerang.
Per consultare il catalogo Disney+, cliccate QUI. Ecco un po’ di link alle serie Disney Channel più famose:
– Lizzie McGuire
– Hannah Montana
– Violetta
– High School Musical
Ricordiamo che Disney+ concede una settimana di prova gratuita e poi una scelta tra un abbonamento mensile a 6,99 euro al mese e uno annuale a 69,99.