L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba si è concluso dopo 4 anni e 3 mesi, più di 60 milioni di copie

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba si è concluso dopo 4 anni e 3 mesi, più di 60 milioni di copie

Di Marlen Vazzoler

Dopo 4 anni e 3 mesi di pubblicazione si è concluso oggi in Giappone il manga Demon Slayer – Kimetsu no yaiba di Koyoharu Gotōge.

L’ultimo capitolo (205) è stato pubblicato sul numero 24/2020 della rivista Weekly Shōnen Jump. Potete leggerlo legalmente online sulla piattaforma MangaPLUS by Shueisha e Viz.

Giappone, albori del ventesimo secolo. Il giovane Tanjiro, un gentile venditore di carbone, vede la sua quotidianità stravolta dallo sterminio della famiglia a opera di un demone. L’unica rimasta in vita è la sorella minore Nezuko, che tuttavia è stata trasformata in un demone a sua volta. Per farla tornare come prima e vendicarsi del mostro che ha ucciso la madre e i fratellini, Tanjiro si mette in viaggio con Nezuko, dando inizio a un avvincente racconto di sangue, spade e avventura!

L’hashtag #鬼滅完結 “il completamento di Kimetsu (No Yaiba)” è in trending al 2° posto in Giappone.

Ecco i commenti degli autori della rivista, sulla fine del manga:

Purtroppo in queste ore è comparso su Twitter un account falso di Koyoharu Gotouge (@GotogeKoyoharu), il dipartimento editoriale di Shonen Jump, chiede ai lettori di non fidarsi di quanto viene scritto. Siete pregati di non condividere quanto viene postato.

Crescita

Attualmente sono in circolazione più di 60 milioni di copie, la cifra comprende sia le edizioni digitali sia le 2.8 milioni di copie del 20° volume uscito mercoledì.

Al momento del debutto della prima stagione dell’anime (VVVVID), nell’aprile del 2019, erano in circolazione 3.5 milioni di copie dell’opera. Il 4 ottobre, la cifra è salita a 12 milioni, in contemporanea alla pubblicazione del 17° volume.

Il 25 novembre Shueisha ha rivelato che Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba è il secondo titolo più venduto della compagnia nel 2019, secondo solo a One Piece di Eiichiro Oda.

Il volume 18 pubblicato il 4 dicembre ha segnato un record con la prima tiratura di un milione di copie, le copie in circolazione sono salite a 25 milioni.

Le copie in circolazione (fisiche e digitali) al 4 febbraio, data di uscita del volume 19, sono salite a 40 milioni di copie. Del volume 19 sono state vendite 1.378 milioni di copie, si è piazzato al 1° posto nella classifica di Oricon delle vendite settimanali dal 3-9 febbraio.

Pochissimi altri manga sono riusciti a vendere 1 milione di copie nella prima settimana con la prima stampa: One Piece (45 volte) e L’attacco dei giganti (2 volte).

Record

Al momento il record per il maggior numero di copie per la prima stampa di un volume è quello di One Piece, con 4.050.000 copie. Kimetsu con il 20° volume (2,8 milioni) si è piazzato al secondo posto.

A nemmeno metà anno, ad aprile, Demon Slayer ha battuto il record per le vendite mondiali di una serie in un anno, vendendo 38.191.494 copie solo in Giappone. Il record era detenuto precedentemente da One Piece che nel 2011 vendette 37.996.373 copie.

All’appello mancano ancora tre volumi, l’ultimo il 24 verrà distribuito entro la fine dell’anno. A questi potrebbero aggiungersi altre pubblicazioni in occasione dell’uscita del lungometraggio animato, la cui distribuzione è prevista per il 16 ottobre in Giappone.

Classifiche

Secondo i dati di Oricon, pubblicati pochi giorni fa, Kimetsu si piazza al primo posto come franchise. Stiamo parlando di 3 miliardi di yen.

Top 20 per serie:

Top 10 vendite settimanali manga:

Spin-off

Ryuji Hirano (BOZEBEATS) ha annunciato la storia breve Kimetsu no Yaiba: Rengoku Gaiden, con un illustrazione del pilastro della fiamma.

Il mangaka è anche l’autore dello spin-off yonkoma (a 4 pannelli) Kimetsu no Aima! pubblicato sull’app e sul sito di Shonen Jump+ nel 2019.

Inoltre ha disegnato lo spin-off di due capitoli: Kimetsu no Yaiba: Tomioka Giyū Gaiden, pubblicato su Weekly Shonen Jump nell’aprile 2019.

Qui possiamo leggere le congratulazioni di Hirano per il completamento di Kimetsu:

Romanzi

Verrà pubblicato un terzo romanzo: Kimetsu no Yaiba: Kaze no Michishirube (Kimetsu no Yaiba: The Wind’s Telltale Signs). Si tratta di una raccolta di storie brevi incentrate per lo più sul pilastro del vento, Sanemi Shinazugawa.

Verrà pubblicato il 3 luglio.

I precedenti due romanzi: Shiawase no Hana (Flower of Happiness) e Kataha no Chō (One-Winged Butterfly), sono stato i due titoli più veloci dell’etichetta Jump j Books di Shueisha a raggiungere 1 milione di copie in circolazione.

A febbraio le vendite combinate ammontavano a 1.16 milioni di copie.

Flower of Happiness si è piazzato al 10° posto della lista dei libri preferiti dai bambini, secondo un sondaggio svolto tra 250,000 bambini delle elementari.

Premi

Gotouge ha ricevuto una menzione onoraria al 70° Jump Treasure Newcomer Manga Award per la storia breve Kagarigari (2013), diventata il prototipo per Kimetsu no Yaiba.

Ai Japan Character Award, annunciati dalla Character Brand Licensing Association (CBLA) il mese scorso, l’anime Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba ha vinto il Grand Prix award e il New Face Award.

Il premio onora le proprietà che:

“Le [proprietà] del 2019 con il maggior momentum, che hanno poi guadagnato numeri da record. [Proprietà] che non solo hanno storie che attraggano un’ampia fascia di età, ma che anche attirano l’attenzione sulle acconciature, la moda e altri aspetti che diventano dei fenomeni sociali.”

Kimetsu no Yaiba è finito al 6° posto nella divisione maschile della classifica 2020 del Kono Manga ga Sugoi!

L’anime è stato votato come miglior serie all’edizione 2019 dei Newtype Anime Award mentre ha vinto nella categoria televisiva all’edizione 2020 dei Tokyo Anime Award.

In Italia

Nel frattempo in Italia la casa editrice Star Comics sta proponendo da questa settimana uno starter pack, contenente i primi 5 volumi.

Il DEMON SLAYER – KIMETSU NO YAIBA – STARTER PACK è finalmente disponibile! 🎇
.
Molti lettori hanno seguito la serie sin…

Pubblicato da Edizioni Star Comics su Venerdì 15 maggio 2020

Mentre il volume 7 è disponibile, con un edizione limitata contenente degli adesivi, solo in fumetteria:


Step 2: Place this code wherever you want the plugin to appear on your page.

Questo mercoledì di uscite sarà davvero memorabile per tutti i fan italiani di DEMON SLAYER – KIMETSU NO YAIBA! 🤩
Oltre…

Pubblicato da Edizioni Star Comics su Martedì 12 maggio 2020

Fonte ANN

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il re di Staten Island: prima clip per il nuovo film di Judd Apatow 6 Giugno 2020 - 15:00

È disponibile la prima clip de Il re di Staten Island, la nuova commedia di Judd Apatow che vede nel cast Pete Davidson.

Alien – Stanley Kubrick rimase colpito dalla scena del Chestburster 6 Giugno 2020 - 14:44

Ridley Scott racconta la realizzazione della scena con il Chestburster in Alien e come Stanley Kubrick rimase particolarmente colpito dall'effetto

Perry Mason: il poster e le sinossi dei primi quattro episodi 6 Giugno 2020 - 13:00

Perry Mason è pronto a tornare in TV: la nuova serie debutterà il 21 giugno su HBO

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.