Dopo 4 anni e 3 mesi di pubblicazione si è concluso oggi in Giappone il manga Demon Slayer – Kimetsu no yaiba di Koyoharu Gotōge.
L’ultimo capitolo (205) è stato pubblicato sul numero 24/2020 della rivista Weekly Shōnen Jump. Potete leggerlo legalmente online sulla piattaforma MangaPLUS by Shueisha e Viz.
Giappone, albori del ventesimo secolo. Il giovane Tanjiro, un gentile venditore di carbone, vede la sua quotidianità stravolta dallo sterminio della famiglia a opera di un demone. L’unica rimasta in vita è la sorella minore Nezuko, che tuttavia è stata trasformata in un demone a sua volta. Per farla tornare come prima e vendicarsi del mostro che ha ucciso la madre e i fratellini, Tanjiro si mette in viaggio con Nezuko, dando inizio a un avvincente racconto di sangue, spade e avventura!
L’hashtag #鬼滅完結 “il completamento di Kimetsu (No Yaiba)” è in trending al 2° posto in Giappone.
The hashtag #鬼滅完結 “The Completion of Kimetsu (No Yaiba)” is trending at #2 in Japan right now!!
Congratulations to the series for a great run! Although the manga has ended, the anime is still going with a movie covering the Infinity Train arc, out on October 16th, 2020! pic.twitter.com/7KrFyCdqNm
— ☆オードリーAudrey☆ (@aitaikimochi) May 17, 2020
Ecco i commenti degli autori della rivista, sulla fine del manga:
Author comments from Gotouge and other Jump mangaka on the end of Kimetsu no Yaiba. pic.twitter.com/RdGhMxpjCf
— Weekly Shonen Jump (@WSJ_manga) May 17, 2020
Purtroppo in queste ore è comparso su Twitter un account falso di Koyoharu Gotouge (@GotogeKoyoharu), il dipartimento editoriale di Shonen Jump, chiede ai lettori di non fidarsi di quanto viene scritto. Siete pregati di non condividere quanto viene postato.
【ご注意下さい】
ただいまTwitter上で「#鬼滅の刃」吾峠呼世晴先生を名乗るアカウントが見られますが、ご本人ではありませんので、ご注意下さい。少年ジャンプ編集部
— 少年ジャンプ編集部 (@jump_henshubu) May 17, 2020
Attualmente sono in circolazione più di 60 milioni di copie, la cifra comprende sia le edizioni digitali sia le 2.8 milioni di copie del 20° volume uscito mercoledì.
Al momento del debutto della prima stagione dell’anime (VVVVID), nell’aprile del 2019, erano in circolazione 3.5 milioni di copie dell’opera. Il 4 ottobre, la cifra è salita a 12 milioni, in contemporanea alla pubblicazione del 17° volume.
Il 25 novembre Shueisha ha rivelato che Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba è il secondo titolo più venduto della compagnia nel 2019, secondo solo a One Piece di Eiichiro Oda.
Il volume 18 pubblicato il 4 dicembre ha segnato un record con la prima tiratura di un milione di copie, le copie in circolazione sono salite a 25 milioni.
Le copie in circolazione (fisiche e digitali) al 4 febbraio, data di uscita del volume 19, sono salite a 40 milioni di copie. Del volume 19 sono state vendite 1.378 milioni di copie, si è piazzato al 1° posto nella classifica di Oricon delle vendite settimanali dal 3-9 febbraio.
Pochissimi altri manga sono riusciti a vendere 1 milione di copie nella prima settimana con la prima stampa: One Piece (45 volte) e L’attacco dei giganti (2 volte).
Al momento il record per il maggior numero di copie per la prima stampa di un volume è quello di One Piece, con 4.050.000 copie. Kimetsu con il 20° volume (2,8 milioni) si è piazzato al secondo posto.
A nemmeno metà anno, ad aprile, Demon Slayer ha battuto il record per le vendite mondiali di una serie in un anno, vendendo 38.191.494 copie solo in Giappone. Il record era detenuto precedentemente da One Piece che nel 2011 vendette 37.996.373 copie.
All’appello mancano ancora tre volumi, l’ultimo il 24 verrà distribuito entro la fine dell’anno. A questi potrebbero aggiungersi altre pubblicazioni in occasione dell’uscita del lungometraggio animato, la cui distribuzione è prevista per il 16 ottobre in Giappone.
Secondo i dati di Oricon, pubblicati pochi giorni fa, Kimetsu si piazza al primo posto come franchise. Stiamo parlando di 3 miliardi di yen.
Oricon’s April Top 20 Franchises
#1 Kimetsu no Yaiba
#2 Star Wars Series
#3 Go Toubun no Hanayome
#4 ONE PIECE
#5 Touken Ranbu
#6 Animal Crossing Series
#7 Detective Conan
#8 Attack on Titan
#9 Kingdom
#10 Kamen Rider Series pic.twitter.com/mJw2NDc7c9— Weekly Shonen Jump (@WSJ_manga) May 14, 2020
Top 20 per serie:
Oricon’s April Top 20 by Series
#1 Kimetsu no Yaiba
#2 Go Toubun no Hanayome
#3 ONE PIECE
#4 Attack on Titan
#5 Kingdom
#6 Detective Conan
#7 Kaguya-sama wa Kokurasetai
#8 Haikyu!!
#9 My Hero Academia
#10 Dr. STONE pic.twitter.com/CL2xFOOOAR— Weekly Shonen Jump (@WSJ_manga) May 14, 2020
Top 10 vendite settimanali manga:
Oricon’s Top 10 Weekly Chart by Series (05/04 – 05/10)
Kimetsu no Yaiba
Kingdom
Go Toubun no Hanayome
Kaguya-sama wa Kokurasetai
ONE PIECE
The Promised Neverland
Haikyu!!
My Hero Academia
MF Ghost
Dr. STONE pic.twitter.com/3dChKaxxE7— Weekly Shonen Jump (@WSJ_manga) May 13, 2020
Ryuji Hirano (BOZEBEATS) ha annunciato la storia breve Kimetsu no Yaiba: Rengoku Gaiden, con un illustrazione del pilastro della fiamma.
Il mangaka è anche l’autore dello spin-off yonkoma (a 4 pannelli) Kimetsu no Aima! pubblicato sull’app e sul sito di Shonen Jump+ nel 2019.
Inoltre ha disegnato lo spin-off di due capitoli: Kimetsu no Yaiba: Tomioka Giyū Gaiden, pubblicato su Weekly Shonen Jump nell’aprile 2019.
今週発売のジャンプで鬼滅の刃が最終回を迎えました。
それにあたりまして炎柱 煉獄杏寿郎の外伝の製作が決定しました!!大好きな作品にまた関われて本当に嬉しいです。
今年劇場映画にも登場する煉獄さんの魅力を更に伝えられるよう全力で頑張ります!よろしくお願い致します?? pic.twitter.com/7m7xt0mZxa— 平野稜二 6/3帝都聖杯奇譚Fate/type Redline単行本発売 (@beshinobesi) May 17, 2020
Qui possiamo leggere le congratulazioni di Hirano per il completamento di Kimetsu:
鬼滅の刃完結した… 吾峠呼世晴先生4年半近い連載お疲れ様でした。毎週月曜の鬼滅にどれだけ助けられたか…。
炭治郎達の物語を楽しめて本当に幸せな時間でした。ありがとうございました!— 平野稜二 6/3帝都聖杯奇譚Fate/type Redline単行本発売 (@beshinobesi) May 17, 2020
Verrà pubblicato un terzo romanzo: Kimetsu no Yaiba: Kaze no Michishirube (Kimetsu no Yaiba: The Wind’s Telltale Signs). Si tratta di una raccolta di storie brevi incentrate per lo più sul pilastro del vento, Sanemi Shinazugawa.
Cover for ‘Kimetsu no Yaiba: Kaze no Michishirune’, a new novel for the series focused on the Wind Pillar. pic.twitter.com/cn61nqzGwA
— Weekly Shonen Jump (@WSJ_manga) May 15, 2020
Verrà pubblicato il 3 luglio.
I precedenti due romanzi: Shiawase no Hana (Flower of Happiness) e Kataha no Chō (One-Winged Butterfly), sono stato i due titoli più veloci dell’etichetta Jump j Books di Shueisha a raggiungere 1 milione di copie in circolazione.
A febbraio le vendite combinate ammontavano a 1.16 milioni di copie.
Flower of Happiness si è piazzato al 10° posto della lista dei libri preferiti dai bambini, secondo un sondaggio svolto tra 250,000 bambini delle elementari.
Gotouge ha ricevuto una menzione onoraria al 70° Jump Treasure Newcomer Manga Award per la storia breve Kagarigari (2013), diventata il prototipo per Kimetsu no Yaiba.
Ai Japan Character Award, annunciati dalla Character Brand Licensing Association (CBLA) il mese scorso, l’anime Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba ha vinto il Grand Prix award e il New Face Award.
Il premio onora le proprietà che:
“Le [proprietà] del 2019 con il maggior momentum, che hanno poi guadagnato numeri da record. [Proprietà] che non solo hanno storie che attraggano un’ampia fascia di età, ma che anche attirano l’attenzione sulle acconciature, la moda e altri aspetti che diventano dei fenomeni sociali.”
Kimetsu no Yaiba è finito al 6° posto nella divisione maschile della classifica 2020 del Kono Manga ga Sugoi!
L’anime è stato votato come miglior serie all’edizione 2019 dei Newtype Anime Award mentre ha vinto nella categoria televisiva all’edizione 2020 dei Tokyo Anime Award.
Nel frattempo in Italia la casa editrice Star Comics sta proponendo da questa settimana uno starter pack, contenente i primi 5 volumi.
Il DEMON SLAYER – KIMETSU NO YAIBA – STARTER PACK è finalmente disponibile! ?
.
Molti lettori hanno seguito la serie sin…Pubblicato da Edizioni Star Comics su Venerdì 15 maggio 2020
Mentre il volume 7 è disponibile, con un edizione limitata contenente degli adesivi, solo in fumetteria:
Step 2: Place this code wherever you want the plugin to appear on your page.
Questo mercoledì di uscite sarà davvero memorabile per tutti i fan italiani di DEMON SLAYER – KIMETSU NO YAIBA! ?
Oltre…Pubblicato da Edizioni Star Comics su Martedì 12 maggio 2020
Fonte ANN