Daniele Vicari gira il suo nuovo film… in smart working

Daniele Vicari gira il suo nuovo film… in smart working

Di Marco Triolo

Mentre produttori e professionisti del cinema attendono una risoluzione circa la riapertura dei set, che dovrebbe arrivare a giugno, c’è chi sta iniziando a lavorare comunque, rispettando le misure di sicurezza. Si tratta di Daniele Vicari, che ha iniziato a girare il suo nuovo film, Il giorno e la notte, da remoto. Il regista, il produttore Andrea Porporati e il cast, composto da Dario Aita, Elena Gigliotti, Barbara Esposito, Francesco Acquaroli, Isabella Ragonese, Matteo Martari, Milena Mancini, Vinicio Marchioni e Giordano De Plano, hanno ideato un escamotage per lavorare in smart working. Rispettando sia le disposizioni sanitarie che le norme sindacali.

Spiega Daniele Vicari:

L’idea di fare un film nonostante il lockdown e il distanziamento sociale, le mascherine e la paura del contagio nasce proprio dalla voglia di tradurre artisticamente questo momento, condivisa con i miei principali collaboratori e con un gruppo di attori e attrici che amo profondamente, per reagire creativamente alla paura. Non per “raccontare il coronavirus”, ma quella condizione di isolamento e restrizione che ha caratterizzato gli ultimi due mesi della nostra vita. E che negli ultimi anni avevamo già sperimentato a causa di attentati terroristici che si sono susseguiti da Londra a Madrid, da New York a Parigi.

Un film fatto in casa

La trama del film si sposa perfettamente con il metodo di lavoro scelto. La storia è infatti quella di diverse coppie, chiuse in casa perché a Roma è in corso un misterioso attentato chimico. Il film sarà girato nelle case degli attori. Il direttore della fotografia Gherardo Gossi, la scenografa Beatrice Scarpato e le costumiste Francesca e Roberta Vecchi, supervisioneranno i loro reparti da remoto.

Vicari fa chiarezza sulla scelta del soggetto:

Non si tratta di un Istant movie, ma di una storia vera e propria, di pura finzione, girata ai tempi del coronavirus, e destinata al pubblico di domani.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI