Da Justice League a Game of Thrones, i remake richiesti dai fan

Da Justice League a Game of Thrones, i remake richiesti dai fan

Di Andrea Suatoni

Capita fin troppo spesso che parte dei fan di un prodotto d’intrattenimento, come serie tv, film, libri o videogiochi, non siano in ultima analisi soddisfatti del prodotto in sé o del finale che gli autori hanno deciso per esso: è ovviamente fisiologica l’impossibilità di accontentare i gusti di tutti, senza contare che alla base di qualsiasi progetti creativo bisognerebbe intendere quasi come “sacra” la volontà del suo ideatore.
Negli ultimi anni però, soprattutto dopo l’ultima stagione di Game of Thrones, ci siamo resi conto invece che il confine fra fruitori e creatori delle opere non sono poi così netti: è vero, sicuramente è estremamente improbabile che HBO arrivi a decidere di rigirare la stagione 8 di Game of Thrones a causa di una petizione firmata dai fan, ma sembra quasi che i tempi stiano cambiando, e che il feedback dello spettatore stia diventando molto più importante che in passato.

Con tutti i vantaggi e gli svantaggi che a questo consegue: se da una parte a volte i fan sono riusciti a salvare intere produzioni (si pensi ad esempio al film autofinanziato di Veronica Mars), dall’altra siamo arrivati al punto in cui alcuni sceneggiatori sembrano aver iniziato a temere l’uscita dai binari del puro fan-service per cercare di accontentare il maggior numero possibile di spettatori a scapito della narrazione (come sembra stia accadendo negli ultimi tempi a serie come Riverdale).

Non sappiamo se e quanto il panorama cambierà nei prossimi anni; nel frattempo, citiamo una serie di prodotti per i quali i fan hanno richiesto dei cambiamenti, o addirittura un reshoot completo!

JUSTICE LEAGUE

Zack Snyder's Justice League

L’esempio più eclatante di questa tendenza è l’attesissima Snyder Cut di Justice League: a causa di un lutto che colpì al tempo la famiglia del regista Zack Snyder, nelle ultime fasi della produzione Joss Whedon sostituì il collega nella direzione del film, cambiando (pare) moltissimi elementi, girando nuove scene, aggiungendo momenti di comicità e optando per un montaggio molto lontano dalle premesse iniziali.
Il risultato disattese le aspettative dei fan (in realtà non del tutto ingiustificatamente: il film risultante è un ibrido che fa acqua sotto molti aspetti produttivi), che per anni hanno chiesto a Warner Bros la distribuzione di una Snyder Cut, ovvero di una versione del film il più possibile vicina all’idea iniziale del regista Zack Snyder.

Complice la grande voglie del regista di rilasciare ai fan la sua visione cinematografica della nascita del gruppo di eroi più famosi dei fumetti DC Comics, la Snyder Cut sarà presto una realtà: HBO ha deciso di affidare al regista (e di finanziare, con 30 milioni di dollari) un miniserie che corrisponderà più o meno alla sua visione del film che sarebbe dovuto uscire nei cinema. Questa sarà montata senza il bisogno di girare nuove scene, principalmente tramite l’uso di scene prima scartate (ma gli attori protagonisti dovranno tornare in sala di doppiaggio per alcune aggiunte vocali).

GAME OF THRONES

Westworld drago

L’apertura di HBO alla Snyder Cut potrebbe portare acqua al mulino di chi chiede a gran voce un reshoot dell’ultima stagione di Game of Thrones, dopo il “disastro” combinato da Benioff e Weiss con la stagione 8? Appare assolutamente improbabile, ma alcuni hanno ricominciato a sperare nel “miracolo”. La cura con la quale è stato realizzato l’ultimo capitolo di Game of Thrones non è sicuramente all’altezza delle stagioni precedenti della serie, ed i fan hanno messo in piedi addirittura una petizione online per spingere HBO a prendere una decisione positiva in merito. Tale petizione raggiunse lo scorso anno più di un milione di firme.

STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Anche la nuova trilogia dedicata a Star Wars non è affatto piaciuta ai fan di vecchia data: in particolare, ai tempi dell’uscita di Star Wars: Gli Ultimi Jedi si scatenò un putiferio. Un gruppo di fan intraprese una strada diversa rispetto a quelle precedenti: accordandosi (a loro dire) con un gruppo di produttori che avrebbero deciso di investire un budget di addirittura 200 milioni di euro, tutto ciò che chiedevano era il “permesso” di Disney e Lucasfilm di girare in fretta un remake completo che rispettasse i personaggi storici della saga, nella loro visione delle cose (e in quella di moltissimi fan, a dire il vero) vilipesi dalla pellicola di Rian Johnson.

SENSE8

Quello della serie Sense8, show originale Netflix scritto dalle sorelle Wachowski, è un altro non indifferente caso mediatico che negli scorsi anni ha tenuto sul filo del rasoio moltissimi spettatori. Il pubblico insorse in massa alla notizia della chiusura anticipata della serie, che arrivava immotivatamente e senza alcuna avvisaglia; pare poi che grazie all’intervento dei fan e al loro amore per lo show si sia deciso di dare a Sense8 un finale, in forma di un singolo episodio/film (che in realtà aveva tutta l’aria di essere stato già pensato da Netflix a prescindere).
In ogni caso, fu proprio il film che spinse i fan ad insorgere di nuovo (stavolta inutilmente) e a chiedere a voce ancora più forte una terza stagione, che esplorasse più a fondo le interessanti dinamiche solo accennate – in una corsa forsennata – nel finale della serie.

ALLEGIANT (DIVERGENT SAGA)

Spostandoci sulla letteratura, uno dei casi che più ha fatto discutere è sicuramente quello di Allegiant, il terzo romanzo della serie Divergent (divenuta anche una saga cinematografica) di Veronica Roth. I fan hanno chiesto, con tanto di “solita” petizione, una completa riscrittura del terzo capitolo delle avventure dei protagonisti di Divergent, poiché secondo loro l’autrice non aveva affatto rispettato le proprie creazioni.
In realtà l’autrice si è detta in alcune interviste insoddisfatta invece del suo primo capitolo della saga, affermando che avrebbe colto al volo l’occasione di riscriverlo se questa si fosse presentata.

MASS EFFECT 3

Neanche il mondo dei videogiochi è esente dalla rabbia dei fan: ne è un esempio il movimento RetakeMassEffect che chiedeva una riscrittura del finale (o meglio dei finali, poiché questi sono subordinati alle scelte del giocatore) della saga, che sembrerebbe in effetti pieno di plot hole e poco aderente alle psicologie dei personaggi coinvolti.
L’insoddisfazione dei giocatori di Mass Effect 3 fu quasi unanime, al punto che il movimento portò in realtà ad alcuni risultati: pochi mesi dopo l’uscita del gioco infatti Bioware, la software house produttrice del videogioco, rilasciò una espansione gratuita (Mass Effect 3: Extended Cut) volta a chiarire e modificare i diversi finali del gioco, arrivando anche ad aggiungerne uno ulteriore.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI