L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Coronavirus: Steven Soderbergh non riesce a credere a quanto stupidi siamo stati

Coronavirus: Steven Soderbergh non riesce a credere a quanto stupidi siamo stati

Di Marco Triolo

Steven Soderbergh è legato a doppio filo con la pandemia di coronavirus. Oltre ad aver diretto Contagion, sguardo realistico a un’emergenza di questo genere, è stato messo di recente a capo di una task force della Directors Guild of America incaricata di trovare modi sicuri per riaprire i set hollywoodiani. Per questo, la sua opinione sull’evolversi della pandemia e della sua gestione è interessante.

Parlando con il Los Angeles Times, il regista ha confrontato gli eventi di Contagion con quelli reali, sostenendo che il suo lavoro su Contagion con lo sceneggiatore Scott Z. Burns lo ha in un certo senso preparato a questi scenari. Ecco che cosa ha detto:

È stato affascinante osservare gli aspetti di questa narrazione a cui non avevamo pensato. Il comportamento sociologico, come le persone si sono comportate come individui, come stati, come paesi. È stato davvero affascinante.

Sorpreso dall’irrazionalità umana

C’è stato però qualcosa che lo ha davvero sorpreso: la stupidità umana. In particolare, abbiamo visto manifestazioni armate contro l’uso delle mascherine negli Stati Uniti, teorie di complotto diffuse in tutto il mondo e un generale senso di rifiuto nel credere alla realtà della pandemia. Soderbergh commenta:

Molti comportamenti umani affascinanti non li avevamo assolutamente previsti quando abbiamo fatto il film. Ci ricordano di quanto profondamente irrazionali siamo. Quando veniamo messi all’angolo dalla paura, diventiamo profondamente irrazionali. È una cosa folle da osservare.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Red Sonja – Tasha Huo scriverà il film con Joey Soloway 27 Febbraio 2021 - 11:00

Millennium sembra finalmente sul punto di concretizzare il travagliato film di Red Sonja: Tasha Huo scriverà la sceneggiatura con Joey Soloway, che si occuperà della regia.

Fast & Furious 9 nei cinema la prossima estate! 27 Febbraio 2021 - 10:29

Fast & Furious 9 – The Fast Saga arriverà nelle sale con un leggero ritardo sulla tabella di marcia. Come annunciato dal protagonista Vin Diesel, l’uscita del film passa da maggio all’estate del 2021.

Godzilla Vs Kong: lo scontro ha inizio nella prima clip del film! 27 Febbraio 2021 - 10:07

La prima clip di Godzilla Vs. Kong ha fatto il suo debutto nel web e ci offre un assaggio dello scontro tra titani al centro del film.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.