L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Coronavirus: Steven Soderbergh non riesce a credere a quanto stupidi siamo stati

Coronavirus: Steven Soderbergh non riesce a credere a quanto stupidi siamo stati

Di Marco Triolo

Steven Soderbergh è legato a doppio filo con la pandemia di coronavirus. Oltre ad aver diretto Contagion, sguardo realistico a un’emergenza di questo genere, è stato messo di recente a capo di una task force della Directors Guild of America incaricata di trovare modi sicuri per riaprire i set hollywoodiani. Per questo, la sua opinione sull’evolversi della pandemia e della sua gestione è interessante.

Parlando con il Los Angeles Times, il regista ha confrontato gli eventi di Contagion con quelli reali, sostenendo che il suo lavoro su Contagion con lo sceneggiatore Scott Z. Burns lo ha in un certo senso preparato a questi scenari. Ecco che cosa ha detto:

È stato affascinante osservare gli aspetti di questa narrazione a cui non avevamo pensato. Il comportamento sociologico, come le persone si sono comportate come individui, come stati, come paesi. È stato davvero affascinante.

Sorpreso dall’irrazionalità umana

C’è stato però qualcosa che lo ha davvero sorpreso: la stupidità umana. In particolare, abbiamo visto manifestazioni armate contro l’uso delle mascherine negli Stati Uniti, teorie di complotto diffuse in tutto il mondo e un generale senso di rifiuto nel credere alla realtà della pandemia. Soderbergh commenta:

Molti comportamenti umani affascinanti non li avevamo assolutamente previsti quando abbiamo fatto il film. Ci ricordano di quanto profondamente irrazionali siamo. Quando veniamo messi all’angolo dalla paura, diventiamo profondamente irrazionali. È una cosa folle da osservare.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gundam Factory Yokohama – L’inaugurazione slitta al 19 dicembre 30 Settembre 2020 - 0:28

L'inaugurazione del Gundam Factory Yokohama, prevista inizialmente per il 1 ottobre è slittata al 19 dicembre. Nuove informazioni sulla struttura, le date, gli orari e i prezzi dell'attrazione

Batman Unburied: David S. Goyer lancia un podcast sull’Uomo Pipistrello 29 Settembre 2020 - 21:30

La serie, in arrivo su Spotify, racconterà i lati oscuri della personalità di Bruce Wayne

Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling 29 Settembre 2020 - 20:45

L'attore, pur non essendo d'accordo con le affermazioni sui trans dell'autrice di Harry Potter, si è scagliato contro l'odio della comunità online

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.