L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinema – ANEC commenta la possibile riapertura: “Misure irricevibili”

Cinema – ANEC commenta la possibile riapertura: “Misure irricevibili”

Di Filippo Magnifico

Sabato sera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto il punto sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, confermano che a partire dal 15 giugno i cinema potranno riaprire le porte al pubblico.
Come abbiamo già ripetuto, il condizionale è d’obbligo: a partire da quella data cinema e teatri potranno riaprire, se gli esercenti lo riterranno opportuno. Se ci saranno, insomma, le giuste condizioni per garantire l’affluenza del pubblico.

I dubbi al momento sono molti, e riguardano anche il DPCM che dispone le nuove misure che le sale dovranno adottare per garantire la totale sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

Il commento di ANEC

Si attendeva un commento di ANEC, l’associazione nazionale esercenti cinema, a tal proposito ed è arrivato.
Nello specifico, il presidente dell’associazione Mario Lorini ha dichiarato che verrà chiesto un confronto per provare a effettuare alcune revisioni definite necessarie.

In queste condizioni le misure per le sale cinematografiche sono irricevibili. Prefigurano un’insostenibilità economica e operativa che può minare il riavvio del settore.

Pur accettando la data proposta, ANEC ha sottolineato quanto le nuove misure proposte siano penalizzanti per il settore.

Abbiamo accettato la data per la ripartenza posta al 15 giugno, ma alla luce di tutte le più recenti soluzioni individuate per altre categorie, quelle che ci riguardano ci risultano inspiegabilmente penalizzanti e costituiscono anche un problema di immagine oltre che economico per il comparto nel suo percorso di ripartenza.

Mario Lorini ha poi proseguito:

Ci sembra fuorviante accettare che la sala venga individuata come il luogo più pericoloso di tutti gli altri caratterizzati da socialità e aggregazione. Si rischia di dare un’impressione sbagliata all’opinione pubblica e non lo possiamo accettare.

Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cherry: Tom Holland in una nuova clip del film dei fratelli Russo 23 Gennaio 2021 - 19:00

Ecco una nuova clip di Cherry, il primo film diretto da Joe e Anthony Russo dopo l’enorme successo di Avengers: Endgame. Nel cast troviamo un intenso Tom Holland.

WandaVision, rivedremo Quicksilver o altri parenti di Wanda? Risponde Kevin Feige 23 Gennaio 2021 - 18:00

Kevin Feige lascia intendere che qualche membro della famiglia di Wanda apparirà in WandaVision: rivedremo il fratello Pietro?

È morto Larry King, titano del giornalismo televisivo americano 23 Gennaio 2021 - 17:30

Presentatore e giornalista dal look iconico, Larry King era stato ricoverato a dicembre per Covid

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.