In tempi di pandemia globale anche la pubblicità è cambiata.
I grandi marchi ora puntano sul sentimento, sull’aggregazione, su quanto un determinato prodotto sia diventato fondamentale, in questo preciso momento storico, per creare un senso di unità.
È questo, ad esempio, il caso di Lavazza, che ha “preso in prestito” le parole del grande Charlie Chaplin per il suo ultimo spot.
Lo abbiamo visto tutti, anche perché sta girando in maniera martellante sul piccolo schermo, e, diciamolo pure, ci ha fatto emozionare.
Cerchiamo, quindi, di capire da dove provengono quelle parole.
Il monologo sulla pace è preso da Il Grande Dittatore. Si tratta del primo film completamente sonoro diretto nel 1940 da Charlie Chaplin, dopo le sperimentazioni di Tempi Moderni.
Chaplin si era sempre dimostrato scettico nei confronti dell’introduzione della parola nella Settima Arte, ma per questa pellicola decise di fare il grande passo. I motivi sono stati sicuramente molteplici, ma prima di tutto deve esserci stata la consapevolezza che un’opera così ambiziosa, che portava al suo interno un messaggio di pace e fratellanza universale, doveva per forza essere scandita dalle parole.
In quel periodo, infatti, il mondo stava attraversando uno dei suoi periodi più bui. Quello del regime Nazista e delle follie del suo leader: Adolf Hitler.
Un orrore che Chaplin aveva intuito, e quell’intuizione lo aveva spinto a realizzare un’opera coraggiosa che, seppur non apertamente, metteva alla berlina non solo il führer, ma altre personalità politiche dell’epoca come Benito Mussolini, Joseph Goebbels e Hermann Goering.
Il Grande Dittatore si conclude, appunto, con il monologo sulla pace presente nello spot della Lavazza. È incredibile quanto quelle parole siano attuali oggi come allora:
Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti. La natura è ricca. È sufficiente per tutti noi. Voi avete l’amore dell’umanità nel cuore. Voi avete il potere di rendere questa vita libera e magnifica, di trasformarla in un’avventura meravigliosa. Combattiamo per un mondo nuovo, un mondo giusto, che dia a tutti un lavoro. Ai giovani un futuro e agli anziani la sicurezza. Combattiamo per liberare il mondo, eliminando confini e barriere, eliminando l’avidità, l’odio e l’intolleranza. Combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso, diano a tutti gli uomini il benessere. Uniamoci tutti!
Ma il discorso di Chaplin è molto più lungo e lo trovate tutto racchiuso in questo video: