L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cannes 2020:  la selezione verrà comunicata a giugno nonostante tutto

Cannes 2020: la selezione verrà comunicata a giugno nonostante tutto

Di Marco Triolo

La decisione epocale di cancellare il Festival di Cannes 2020 non impedirà all’organizzazione di annunciare la selezione ufficiale. Lo rivela il delegato generale Thierry Frémaux nel corso di un’intervista rilasciata a Screen Daily. Vediamone i punti più interessanti.

Frémaux spiega innanzitutto la decisione di annunciare la selezione, anche se il festival non si terrà:

Stiamo lavorando alla lista dei film che avrebbero dovuto far parte della 73a edizione. Annunceremo la lista a inizio giugno. Tutti i film hanno uscite cinematografiche programmate da qui alla primavera 2021. La selezione probabilmente non averrà nel consueto formato che tutti conosciamo, concorso, Un Certain Regard e sezioni fuori concorso. Sarebbe stato ridicolo comportarsi come se nulla fosse accaduto.

Il motivo dell’annuncio risiede nella volontà di “promuovere i film che abbiamo visto e amato”:

Una volta annunciata la lista, l’idea è iniziare a organizzare eventi nei cinema. I professionisti da tutto il mondo, con cui siamo quotidianamente in contatto, ci dicono che questo rappresentà un’opportunità per i loro progetti.

Nessun film selezionato verrà però presentato a Cannes 2021:

Solo i film destinati a uscire al cinema tra l’estate 2020 e la primavera 2021 sono idonei alla selezione. Alcuni potenziali candidati hanno scelto invece di aspettare il processo di selezione per Cannes 2021, che inizierà in autunno.

Frémaux rivela che “meno del 20% della selezione” era pronto prima del lockdown. E getta definitivamente la spugna su un’edizione fisica di Cannes 2020:

Un festival è una festa collettiva, uno spettacolo che riunisce un pubblico in un luogo prestabilito, in questo caso la Croisette, alla presenza di migliaia di persone. Tutti capiscono che ciò è impossibile quest’anno.

Spike Lee tornerà a presiedere la giuria?

La speranza, comunque, è almeno quella di riavere Spike Lee come presidente di giuria:

Spike Lee ci ha detto che ci sarà fedele, qualunque cosa accadrà. Spero che riusciremo a riaverlo l’anno prossimo. Ci scambiamo molti messaggi. Lui è il simbolo di una città, New York, che è stata particolarmente colpita dall’epidemia.

Da 5 Bloods, il suo nuovo film in arrivo il 12 giugno su Netflix, avrebbe dovuto essere presentato a Cannes:

È stata una sorpresa da parte sua e avrebbe dovuto segnare il ritorno di Netflix sul red carpet, fuori concorso ovviamente. Sarebbe stato un festival favoloso.

Leggi anche:

Cannes 2020: Thierry Frémaux non esclude un’alleanza con Venezia
Cannes 2020 – Cancellate la Settimana della Critica e la Quinzaine des Réalisateurs
Venezia 77 – Con una lettera si sondano le preoccupazioni e i suggerimenti dell’industria

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling 29 Settembre 2020 - 20:45

L'attore, pur non essendo d'accordo con le affermazioni sui trans dell'autrice di Harry Potter, si è scagliato contro l'odio della comunità online

Cinecomic: 15 attori apparsi sia in film Marvel che DC 29 Settembre 2020 - 20:30

Sono moltissimi gli attori che hanno recitato in ruoli di personaggi Marvel ma anche di personaggi DC: Eccoli nel nostro speciale!

Uglies: Joey King protagonista del film Netflix diretto da McG 29 Settembre 2020 - 20:01

Sarà tratto dal romanzo young adult Brutti di Scott Westerfeld

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.