Cinema Ultime News

In arrivo un film su Cambridge Analytica prodotto dai fratelli Russo

Pubblicato il 06 maggio 2020 di Marco Triolo

Matt Shakman, regista televisivo che ha diretto episodi di Game of Thrones e C’è sempre il sole a Philadelphia, è in trattative per dirigere un film ispirato allo scandalo Cambridge Analytica. Il film sarà prodotto dalla AGBO Films dei fratelli Anthony e Joe Russo, registi di Avengers: Endgame. Il film è stato scritto dagli sceneggiatori di quest’ultimo, Christopher Markus e Stephen McFeely.

Shakman stesso ha accumulato di recente una certa esperienza nel Marvel Cinematic Universe, avendo diretto tutti gli episodi della serie Disney+ WandaVision. Prima che a lui, la regia era stata offerta a David Gordon Green, che però ha rinunciato per dirigere i due sequel del suo Halloween. Green non aveva mai formalmente accettato l’incarico, né lo ha ancora accettato Shakman.

La trama

Il film sarà incentrato in particolare su un personaggio legato allo scandalo esploso nel 2018: Christopher Wylie, ex dipendente di Cambridge Analytica che testimoniò contro i suoi datori di lavoro. Cambridge Analytica era una società di consulenza britannica coinvolta nella campagna elettorale di Donald Trump e nella campagna per la Brexit. Nel 2018 venne accusata da articoli pubblicati da The New York Times e The Observer di aver utilizzato illegalmente i dati personali di 87 milioni di utenti Facebook per confezionare messaggi ad hoc e influenzarne il voto.

Per i Russo, Markus e McFeely si tratta di una bella sterzata rispetto ai film Marvel. Ma i quattro collaborano sin da Captain America: The Winter Soldier, ed evidentemente intendono continuare a farlo anche al di fuori del Marvel Cinematic Universe. Matt Shakman è un ex attore bambino che si è poi specializzato nella regia di serie TV. Ha diretto episodi di Mad Men, Six Feet Under, Fargo, The Boys e The Good Wife, oltre alle serie già citate. Nel 2014 ha debuttato alla regia cinematografica con Cut Bank, crime drama interpretato da Liam Hemsworth, John Malkovich e Billy Bob Thornton.

Fonte: Collider