Nei primi 3 giorni di uscita in VOD Capone si è piazzata al primo posto su iTunes, dopo 10 giorni la pellicola ha incassato più di $2.5 milioni. Si tratta di un record per la compagnia di distribuzione, la Vertical Entertainment.
Si tratta di una cifra importante perché equivale al 40% degli incassi di Snowpiercer di Bong Joon Ho ($6.45M), incassati nei primi due mesi di distribuzione del film.
Ricordiamo che gli $11 milioni incassati al box office americano da parte della Radius sono il risultato di una combinazione distributiva tra VOD e uscita nelle sale.
Una strategia questa, che era stata pianificata inizialmente anche per Capone, ma che è saltata a causa del coronavirus.
La Vertical Entertainment ha dichiarato:
“Siamo incredibilmente colpiti dall’attenzione e dall’interesse che circondano Capone. Anche se vorremmo che il film fosse potuto uscire in anteprima nei cinema come inizialmente previsto, non potremmo essere più elettrizzati dal successo dell’uscita americana della premiere su VOD. Grazie al duro lavoro di tutti i soggetti coinvolti, incluso l’incredibile supporto dei nostri partner via cavo, questa uscita ha superato tutte le nostre aspettative e non vediamo l’ora di vedere Capone continuare a trovare il suo pubblico in questi tempi incerti”.
I dati degli incassi sulle piattaforme on-demand rimangono ancora un dato difficile da reperire e speriamo che i distributori comincino ad essere più trasparenti in questi tempi, visto che sempre più pellicole verranno proposte in questo modo.
Secondo gli ultimi dati Trolls World Tour della Universal/DreamWorks Animation ha incassato quasi $100M in PVOD, non sappiamo invece come sta andando Scoob della Warner Bros.
Fonte Deadline