Bill Skarsgård (IT, Castle Rock) sarà il gangster svedese Clark Olofsson nella serie Clark, che Netflix ha appena ordinato. La serie sarà basata sull’autobiografia di Olofsson, Vafan var det som hände (traducibile come “Questo è quello che è successo”). Jonas Åkerlund, regista del film Netflix Polar e di Lords of Chaos, dirigerà la serie, composta da sei episodi.
Clark Olofsson è un criminale estremamente famoso in Svezia, al punto da essere stato considerato una vera celebrità. Attualmente risiede in Belgio, ma ha speso più della metà della sua vita in carcere in Svezia. Era inoltre presente in occasione della famosa rapina di piazza Norrmalmstorg, a Stoccolma, che diede origine al termine “Sindrome di Stoccolma” (e ha ispirato già il film Rapina a Stoccolma).
Spiega Jonas Åkerlund:
Clark è la storia dell’uomo più politicamente scorretto che ha vissuto la vita più politicamente scorretta. È una biografia ultra-violenta, intelligente, emozionante, reale e surreale, che dà un volto alla Sindrome di Stoccolma. Ma non parla solo della rapina di Norrmalmstorg.
Skarsgård ha detto di aver accettato “questa sfida con piacere misto a terrore”:
La vita di Clark è così incredibile e folle che farebbe arrossire perfino Scorsese.
Bill Skarsgård sarà anche produttore esecutivo insieme a Hans Engholm e Jonas Åkerlund. Börje Hansson e Patrick Sobieski produrranno per Scandinavian Content Group. Fredrik Agetoft, Peter Arrhenius e Åkerlund hanno scritto la sceneggiatura.
Fonte: Variety