L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Batman v Superman: Akiva Goldsman descrive la sua versione del film mai realizzata

Batman v Superman: Akiva Goldsman descrive la sua versione del film mai realizzata

Di Marco Triolo

Akiva Goldsman è stato odiato per molto tempo dai fan dei cinecomics, per una ragione molto semplice: fu lui a scrivere il terribile Batman & Robin, il film che affossò la saga di Batman al cinema. Eppure si sarebbe potuto riscattare molto in fretta se Warner Bros. avesse deciso di realizzare, intorno al 2001/2002, la versione di Batman v Superman scritta da lui per il regista Wolfgang Petersen (La storia infinita, Air Force One). Un film che avrebbe dovuto essere interpretato da Colin Farrell (Batman) e Jude Law (Superman), cancellato prima che potesse essere girato. Un po’ come accaduto per Justice League Mortal di George Miller e Superman Lives di Tim Burton.

Parlando con Collider, Goldsman, che fu incaricato di rielaborare una sceneggiatura di Andrew Kevin Walker (Seven), ha dichiarato:

Ho lavorato sulla versione di Batman v Superman, quella con Colin Farrell nei panni di Batman e Jude Law in quelli di Superman, e Wolfgang Petersen alla regia. Stavamo preparando il film ed era la cosa più cupa che abbiate mai visto. Iniziava con il funerale di Alfred, mentre Bruce si era innamorato e aveva rinunciato a essere Batman. Il Joker uccideva sua moglie, e poi si scopriva che era tutta una menzogna. La storia d’amore era stata creata dal Joker per spezzare [Bruce]. Era un’epoca in cui era possibile scrivere queste storie ma non farle realizzare nel mondo reale. In qualche modo le aspetattive sul progetto – che fossero quelle del pubblico, della compagnia o del regista – non furono raggiunte come speravamo quando le stavamo mettendo nero su bianco.

World’s Finest

Lo sceneggiatore aggiunge che il film si sarebbe ispirato a World’s Finest, la serie a fumetti DC con protagonisti Batman e Superman:

Era davvero World’s Finest, in una versione oscura e interessante. Poteva essere fantastico. D’altro canto, non mi dispiace per nulla che il Superman di Nic Cage non sia stato realizzato.

Goldsman si è preso una piccola rivincita, anni dopo, piazzando un cartellone pubblicitario di Batman v Superman in una scena di Io sono leggenda, da lui prodotto. Da parte sua, Colin Farrell non ha più avuto la chance di interpretare Batman. Ma apparirà nel ruolo del Pinguino in The Batman di Matt Reeves.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Martin Scorsese avverte: “Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito” 20 Settembre 2020 - 19:25

Nel corso di un intervento al Toronto Film Festival, il regista Martin Scorsese ha avvertito che: "Il cinema rischia di essere emarginato e sminuito"

We Are Who We Are – Un video ci porta dietro le quinte della premiere 20 Settembre 2020 - 18:00

HBO ha pubblicato un video che ci porta alla scoperta della premiere di We Are Who We Are, il cui debutto italiano è atteso per il 9 ottobre su Sky Atlantic.

Locke & Key – Cominciate le riprese della stagione 2 20 Settembre 2020 - 17:00

Netflix ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Locke & Key: ecco le foto dei membri della famiglia Locke al primo giorno di lavorazione.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.