Attack on Titan – L’ultima stagione animata da MAPPA rinviata, e un film riassuntivo

Attack on Titan – L’ultima stagione animata da MAPPA rinviata, e un film riassuntivo

Di Marlen Vazzoler

Dopo mesi di mistero, oggi è stato rivelato il nuovo studio che si occuperà dell’animazione dell’ultima stagione dell’anime Attack on Titan (Shingeki no Kyojin), basato sul manga L’Attacco dei giganti di Hajime Isayama.

Lo studio WIT verrà sostituito dallo studio MAPPA (Dorohedoro, In questo angolo di mondo, Yuri!!! on Ice). Ecco il PV:

Qui la versione sottotitolata in inglese:

Shuhei Yabuta (regista 3D delle prime 3 stagioni e regista di Vinland Saga) ha rivelato di aver curato lo storyboard e di aver diretto il PV.

Ecco un confronto anime e manga:

E la visual, dove Eren assume il ruolo opposto di quello che aveva nella visual della prima stagione:

Quando?

Inizialmente era prevista per questo autunno, ma come potete notare dal video non viene più menzionata la premiere per questo autunno.

In molti hanno parlato delle loro preoccupazioni in merito al carico di lavoro dello studio, impegnato in altre due serie animate molto attese: The God of High School e Jujutsu Kaisen.

Yonkou che aveva già avvisato del cambio di studio su Twitter, giorni fa, ha fatto un punto della situazione sullo studio:

  • The God of High School, animazione conclusa.
  • Jujutsu Kaisen animazione in corso
  • Attack on Titan stagione 4. Lo staff che lavora al progetto è diverso da quello delle altre due serie. Inoltre l’uscita è stata rinviata. Quindi lo studio dovrebbe aver tutto il tempo necessario per curare l’animazione e non trovarsi con l’acqua alla gola.

Inoltre il sito web conferma solo che la serie andrà in onda sull’emittente NHK-G. In Italia la serie verrà presentata in contemporanea con il Giappone da VVVVID. Ricordiamo che la seconda parte della stagione 3 sarà disponibile su Netflix dal 31 maggio.

Mappa ringrazia

La notizia è stata accolta molto bene dal fandom, tanto da diventare un TT a livello mondiale.

E Mappa ha prontamente ringraziato:

“È una sensazione meravigliosa vedere #MAPPA tra le tendenze in tutto il mondo! Vogliamo ringraziare tutti i fan degli anime di tutto il mondo.

Per favore godetevi il messaggio disegnato dal regista Hayashi. Il commento dice: “Stiamo lavorando molto duramente al progetto!””.
Il commento dice “Stiamo lavorando molto duramente al progetto!””

Ecco il disegno in questione:

Commenti

Sul sito ufficiale sono stati pubblicati i commenti di Isayama, Tetsuro Araki (regista 1a stagione, manager generale della 2a e della 3a); il regista dell’ultima stagione Yuichiro Hayashi (Dorohedoro); il presidente della MAPPA Manabu Otsuka; e il presidente e CEO dello WIT studio Takeshi Wada.

Hajime Isayama

Attack on Titan verrà animato fino alla fine!
Vorrei ringraziare i lettori per il loro supporto fino ad oggi.
La serie sta andando avanti da oltre 10 anni ormai, e diamo stati insieme per un lungo tempo, ma ringrazio il regista Araki, WIT STUDIO, e il resto del corpo dei disegnatori per tutti i ricordi che mi hanno reso felice! Mi piacerebbe continuare l’animazione di Attack on Titan con il regista Hayashi e tutti quanti alla MAPPA, e creare di nuovo dei meravigliosi ricordi!

Tetsuro Araki

L’anime è stato rilevato dal meraviglioso team della MAPPA e Yuichiro Hayashi. Ci siamo scambiati informazioni e abbiamo avuto degli incontri per molto tempo. Non c’è dubbio che il traguardo sarà raggiunto! Non vediamo l’ora di continuare il viaggio di Eren!

Yuichiro Hayashi

Dall’ultima stagione, mi è stata affidata la posizione di regista.
Partecipare nel bel mezzo della battaglia è molto emozionante. Con la completa collaborazione del WIT STUDIO e del regista Araki, siamo andati avanti con i preparativi fino ad ora. La qualità della serie finora, e sopratutto, l’energia dello staff sono stati messi in atto. Li sostituiremo per quanto è possibile e faremo del nostro meglio! Aspettate con ansia l’ultima stagione di Attack on Titan.

Takeshi Wada

L’ultima stagione di Attack on Titan è stata finalmente annunciata! Ha richiesto molto tempo la preparazione, così sono molto felice di aver raggiunto questo punto. L’ultima stagione, dove il miglior team anima il miglior lavoro originale sulle fondamenta che abbiamo realizzato. Ho solo delle aspettative. Per favore attendetelo con ansia.

Manabu Otsuka

Attack on Titan è amato da molti fan. Tutti gli studio sono entusiasti di ereditare il lavoro da un grande studio e da grandi creatori, e quella è la stagione finale della serie. Vorrei avanzare fino in fondo e divertirmi nel fare l’ultima battaglia.

Lo staff

Regia Yuichiro Hayashi (Dorohedoro, Garo the Animation, le stagioni di Kakegurui). Hiroshi Seko (Ajin, Vinland Saga, la franchise di Mob Psycho 100) supervisiona la sceneggiatura. Il Character Designer è Tomohiro Kishi (Dorohedoro, 91 Days), direttore capo dell’animazione Daisuke Niinuma (animazione chiave in Zankyou no Terror) e direttore dell’animazione Jun Shishido (Hajime no Ippo: Rising).
La colonna sonora è composta ancora una volta da Hiroyuki Sawano, al fianco di Kohta Yamamoto (Blue Exorcist: Kyoto Saga, The Seven Deadly Sins: Revival of The Commandments).

Il resto dello staff: Special Effects Animation Director: Satoshi Sakai (animazione chiave Fate/stay night Movie: Unlimited Blade Works), Taichi Furumata (animazione chiave Dororo). Color Design: Ayako Suenaga (Listeners); Art Director: Kazuo Ogura (One Piece Film: Gold); Layout: Yuusuke Tannowa (Zankyou no Terror); CG Director: Takahiro Uezuno (Death Billiards).

Director of Photography: Shigeki Asakawa (Servamp); Editing: Masato Yoshitake (Koi to Uso). Sound Director: Masafumi Mima (Boku no Hero Academia); Sound Effects: Naoto Yamatani (Himouto! Umaru-chan), Sound Producer: Techno Sound.

Confermato il ritorno dei doppiatori:
Yuuki Kaji (Eren Jaeger), Yui Ishikawa (Mikasa Ackerman), Marina Inoue (Armin Arlelt), Hiro Shimono (Conny Springer). Yu Kobayashi (Sasha Blouse), Shiori Mikami (Historia Reiss), Kishō Taniyama (Jean Kirschtein), Yoshimasa Hosoya (Reiner Braun), Romi Park (Hange Zoë). Hiroshi Kamiya (Levi) e Takehito Koyasu (Zeke).

Shingeki no Kyojin: Chronicle

Inoltre è stato annunciato il film riassuntivo Shingeki no Kyojin: Chronicle, in uscita nelle sale giapponesi il 17 luglio, che riassumerà i 59 episodi delle prime tre stagioni.

Il trailer:

Chi comprerà il biglietto del film riceverà un clear file esclusivo, in edizione speciale.

Ecco la visual del film:

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI