Unorthodox ha fatto il suo debutto su Netflix lo scorso 26 marzo, ma continua ad essere una delle produzioni più viste al momento sulla popolare piattaforma streaming.
Il merito risiede in una storia particolarmente importante, che trae la sua ispirazione dall’autobiografia di Deborah Feldman, intitolata Unorthodox: The Scandalous Rejection of My Hasidic Roots.
Protagonista Esther Shapiro, una ragazza che abbandona la comunità di ebrei ortodossi in cui è cresciuta a New York, e si trasferisce a Berlino per vivere una vita differente, libera da regole e imposizioni religiose.
Ad interpretarla Shira Haas, bravissima nell’offrire agli spettatori la fragilità e l’intensità del suo personaggio. Grazie ad Unorthodox, questa giovane attrice di appena 24 anni è riuscita ad imporsi all’attenzione di tutto il mondo, anche se in realtà è presente sulle scene da un po’ di tempo. Cerchiamo, quindi, di conoscerla meglio.
Nata l’11 maggio 1995 nella città israeliana di Hod HaSharon da una famiglia ebrea, Shira Haas si avvicina al mondo della recitazione a soli 16 anni, mentre frequenta la Thelma Yellin High School of the Arts. Il film Princess, diretto nel 2014 da Tali Shalom-Ezer, rappresenta il suo esordio sul grande schermo.
Minuta (la sua altezza è di 152 cm), apparentemente fragile, Shira Haas è in grado di bucare letteralmente lo schermo e quel primo ruolo riesce ad attirare l’attenzione di Natalie Portman che nel 2015 la vuole nel cast del suo primo film da regista: Sognare è vivere.
Il suo percorso sul grande schermo prosegue con Foxtrot (2017), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e La signora dello zoo di Varsavia, dove recita al fianco di Jessica Chastain.
Giovanissima, ma con un bel po’ di lungometraggi alle spalle, prima di Unorthodox Shira Haas è anche comparsa in Maria Maddalena (2018), recitando al fianco del premio Oscar Joaquin Phoenix e di Rooney Mara.
Tra i film a cui ha preso parte troviamo anche Broken Mirrors (2018), Noble Savage (2018), Esau (2019) e Asia (2020), mentre per quanto riguarda il piccolo schermo ricordiamo serie israeliane come Shtisel (2013-2016), Hazoref (2015-2016), Harmor (2018) e The Conductor (2018).
Particolarmente apprezzata in patria, Shira Haas è stata nominata ben quattro volte agli Ophir Awards (gli Oscar israeliani), vincendo come Migliore Attrice Protagonista grazie alla sua interpretazione in Noble Savage.
Un alone di mistero avvolge la sua vita privata. Come molti altri colleghi, Shira Haas ci tiene particolarmente a conservare la sua privacy, ma sappiamo che è attualmente impegnata con l’attore israeliano Daniel Moreshet. Entrambi vivono nella città di Tel Aviv e la loro storia è confermata anche da alcune foto pubblicate dalla stessa attrice sul suo account Instagram.
Una giovane donna in cerca d’indipendenza abbandona la sua comunità ebraica ultraortodossa a New York e parte alla volta di Berlino per rifarsi una vita. Il suo passato però la perseguita proprio quando comincia a voltare pagina.
Nel cast di Unorthodox figurano anche Amit Rahav, Jeff Wilbusch, Aaron Altaras, Tamar Amit-Joseph, Ronit Asheri, Dina Doron, Aziz Dyab, David Mandelbaum, Delia Mayer, Felix Mayr, Alex Reid, Eli Rosen, Safinaz Sattar e Langston Uibel.
La produzione è curata da Real Film Berlin e Studio Airlift.