Da Tribeca a SXSW, i festival di cinema si spostano in streaming

Da Tribeca a SXSW, i festival di cinema si spostano in streaming

Di Marco Triolo

La pandemia di COVID-19 sta cambiando rapidamente le nostre abitudini sia come membri di una comunità che come consumatori. Il cinema si sta adattando sin da quando le sale sono state chiuse in quasi tutto il mondo, portando sempre più contenuti nei canali streaming e VOD. E ora anche i festival stanno iniziando ad adattarsi a questa nuova quotidianità.

Ad esempio il Tribeca Film Festival, il festival fondato da Robert De Niro, la cui prossima edizione, che avrebbe dovuto svolgersi a New York dal 15 al 26 aprile, è stata rimandata a data da destinarsi dopo che il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo ha bandito i raduni per combattere il coronavirus. Il festival ha deciso di distribuire alcuni dei film indipendenti del suo programma online, anche se esclusivamente per i giornalisti e gli addetti ai lavori. In questa maniera, potenziali acquirenti potranno dare un’occhiata comunque ai film ed eventualmente fare offerte.

Più interessante, perché aperto a tutti, il menù della realtà virtuale. Tribeca distribuirà 15 film in realtà virtuale, inclusi nel programma della sezione Cinema360, che potranno essere visionati su Oculus TV. Inoltre, Tribeca N.O.W. Creators Market, punto di contatto tra gli showrunner e i content provider, diventerà uno spazio virtuale.

I premi delle giurie, sia per quanto riguarda i lungometraggi che i corti, verranno comunque assegnati. Tra i giurati di quest’anno ci sono il regista Danny Boyle e gli attori Regina Hall e Lucas Hedges.

La decisione, come spiega il CEO e co-fondatore del festival Jane Rosenthal, è arrivata “quasi immediatamente”. Insieme a un’iniziativa chiamata A Short Film a Day Keeps Anxiety Away, con cui Tribeca sta contribuendo ad alleviare il tedio e l’ansia dell’auto-isolamento distribuendo online cortometraggi di illustri filmmaker.

Il SXSW 2020 si terrà su Amazon Prime Video

Ma Tribeca non è l’unico festival a spostarsi online. Anche il South By Southwest (SXSW), il festival musicale e cinematografico di Austin, Texas, cancellato il mese scorso, ha scelto lo streaming. In particolare, però, qui si tratta di un accordo tra l’organizzazione e Amazon Prime Video, che distribuirà i film del programma gratuitamente, nei soli Stati Uniti e per dieci giorni. Gli autori che decideranno di partecipare riceveranno un compenso. La data non è ancora stata decisa, ma si parla di fine aprile. Cosa ancora più interessante è che non servirà un account Amazon Prime: basterà avere un account Amazon.

Si tratta, in questo caso, di un vero e proprio festival online, a differenza di Tribeca che ha reso disponibili solo alcuni contenuti e altri per un pubblico selezionato. Ma c’è da dire che, mentre Tribeca spera di recuperare l’edizione 2020, il SXSW l’ha proprio cancellata.

Un esempio da seguire?

Staremo a vedere se questo esempio verrà seguito anche dagli altri festival, maggiori e minori, che quest’anno rischiano di dover cancellare le proprie edizioni. In particolare parliamo di Cannes, che è stato vagamente rimandato a fine giugno ma è a serio rischio cancellazione, e Venezia. La Mostra è ancora lontana, ma di certo la Biennale dovrà cominciare a pensare seriamente alla questione: è improbabile che a fine agosto la nostra vita sia tornata alla normalità.

Fonti: Variety, IndieWire

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI