Da un’innocente dichiarazione di Kevin Smith è esploso uno dei più gustosi rumor degli ultimi tempi: il ritorno del Daredevil di Charlie Cox nel terzo Spider-Man con Tom Holland. La voce in realtà è stata solamente riportata da Smith in un suo podcast, e lui stesso ha detto di aver letto la cosa online. Nessuna informazione privilegiata, dunque. E ora arriva anche il diretto interessato, Charlie Cox, a negare qualunque coinvolgimento nel progetto.
L’attore, parlando con ComicBook.com, ha detto:
Non ho sentito quelle voci, ma certamente non sarebbe con il mio Daredevil. Non sono coinvolto. Se è vero, non è con me. È con un altro attore.
Chiaramente, anche se fosse vero, dopo un’ipotetica fuga di notizie come questa i Marvel Studios avrebbero tutto l’interesse a mantenere il più stretto riserbo. Il che significa che anche Charlie Cox avrebbe ricevuto l’ordine di negare tutto. Ma siamo abbastanza certi che, in questo caso, Cox stia dicendo la verità. Per quanto sarebbe fantastico vedere lui e Tom Holland insieme in un film – e soprattutto vedere fianco a fianco Daredevil e Spider-Man, amici e spesso partner nei fumetti – da sempre Marvel fatica a conciliare il lato televisivo con quello cinematografico. Le serie Netflix sono state cancellate in vista dell’ingresso di Kevin Feige nel comparto televisivo. Feige ha fatto pulizia, concentrando gli sforzi sulle serie Disney+ ambientate nel Marvel Cinematic Universe. E, per quanto formalmente anche le serie dei Defenders fossero ambientate nello stesso universo, non hanno mai avuto alcun peso nel quadro generale.
Da parte sua, Charlie Cox tornerebbe volentieri a interpretare Matt Murdock:
Mi sono divertito molto. Sono davvero grato di aver potuto interpretare il personaggio così a lungo. Certamente vorrei proseguire e vorrei essere coinvolto.
Come da accordi con Netflix, i Marvel Studios non possono riutilizzare Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e il Punitore prima che siano passati due anni dalla cancellazione delle serie. Con Daredevil ci siamo. E dobbiamo anche considerare che Spider-Man 3 è stato rimandato al 5 novembre 2021. Insomma, la finestra temporale sembra giusta, ora resta da vedere se Kevin Feige intenda rilanciare quei personaggi con nuovi attori o meno.