Shadow King: dalla regista di Harriet, un film sull’invasione fascista dell’Etiopia

Shadow King: dalla regista di Harriet, un film sull’invasione fascista dell’Etiopia

Di Marco Triolo

Kasi Lemmons, regista di Harriet, ha messo gli occhi sul suo prossimo progetto: si tratta di The Shadow King, adattamento di un romanzo di Maaza Mengiste. Il libro è ambientato in Etiopia nel 1935, negli anni dell’invasione fascista del paese africano. Ed è incentrato sulle donne soldato dimenticate dai libri di storia.

Atlas Entertainment, la casa di produzione di Charles Roven che è alle spalle dei film di supereroi DC (compreso il prossimo Wonder Woman 1984), sta sviluppando il progetto. Roven e Richard Suckle saranno i produttori, Stephanie Haymes-Roven e Curt Kanemoto i produttori esecutivi.

Roven e Suckle hanno dichiarato:

I film di Kasi sono epici e intimi allo stesso tempo. Ciò la rende la regista perfetta per portare sullo schermo i complessi personaggi e l’affascinante mondo che Maaza ha catturato in The Shadow King. Siamo felici di lavorare con lei a un progetto così speciale.

Aggiunge Kasi Lemmons:

L’ipnotico romanzo di Maaza Mengiste mi ha tolto il respiro. L’immaginario è così ricco e potente e i personaggi descritti così vividamente da rendere il libro perfetto per essere adattato. Sono molto onorata di poter contribuire a trasporre questo brillante romanzo sullo schermo e felice di lavorare con i tipi di Atlas.

La sinossi del romanzo

Etiopia, 1935. Con la minaccia dell’esercito di Mussolini ormai incombente, Hirut, da poco orfana, fatica ad adattarsi alla sua nuova vita da domestica. Il suo nuovo datore di lavoro Kidane, un ufficiale nell’esercito dell’imperatore Haile Selassie, si sta affrettando a mobilitare i suoi uomini migliori prima che gli italiani invadano. Hirut e le altre donne vorrebbero poter fare di più che curare i feriti e seppellire i morti. Quando l’imperatore Haile Selassie va in esilio e l’Etiopia rapidamente perde le speranze, è Hirut a offrire un piano per mantenere alto il morale. Aiuta a travestire un gentile contandino da imperatore e diventa la sua guardia, ispirando altre donne a imbracciare le armi. Ma come avrebbe mai potuto prevedere la sua guerra personale come prigioniera di uno dei più feroci ufficiali italiani?

Fonte: The Hollywood Reporter

LEGGI ANCHE

Non Così Vicino: nuova clip e nuovo spot dal film con Tom Hanks 30 Gennaio 2023 - 20:00

Sony Pictures ha pubblicato una nuova clip e uno spot da Non Così Vicino, il film con Tom Hanks in uscita nelle nostre sale il 16 febbraio.

Timothée Chalamet e Apple TV+ di nuovo insieme, ecco il nuovo spot 30 Gennaio 2023 - 19:58

La collaborazione tra Timothée Chalamet e Apple TV+ prosegue con un nuovo spot.

Asterix & Obelix – Il Regno Di Mezzo: nuova clip con Vincent Cassel e Zlatan Ibrahimović 30 Gennaio 2023 - 19:45

Ecco una nuova clip italiana per Asterix & Obelix - Il Regno Di Mezzo, nuova, divertente avventura dei mitici Galli.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nuovo spot italiano per il film Marvel 30 Gennaio 2023 - 19:15

Marvel Italy ci regala un nuovo spot doppiato per Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in vista del debutto nelle sale.

The Last of Us, lo struggente terzo episodio si è preso molte licenze rispetto al gioco (e ha fatto benissimo) 30 Gennaio 2023 - 11:11

Con il terzo episodio, la serie di The Last of Us cambia notevolmente la storia e la sorte di alcuni personaggi. E il risultato è struggente.

The Mandalorian stagione 3, il trailer spiegato a mia nonna 17 Gennaio 2023 - 16:25

Nonna, dai, ti spiego cos'è saltato fuori dal trailer della terza stagione di The Mandalorian e chi è tutta quella gente.

The Last of Us, le differenze tra serie TV e gioco – Episodio 1 16 Gennaio 2023 - 12:29

Quanto sono simili (e quanto diversi) Joel, Ellie e tutti gli altri personaggi di The Last of Us - e le loro storie - rispetto al gioco.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI