Kasi Lemmons, regista di Harriet, ha messo gli occhi sul suo prossimo progetto: si tratta di The Shadow King, adattamento di un romanzo di Maaza Mengiste. Il libro è ambientato in Etiopia nel 1935, negli anni dell’invasione fascista del paese africano. Ed è incentrato sulle donne soldato dimenticate dai libri di storia.
Atlas Entertainment, la casa di produzione di Charles Roven che è alle spalle dei film di supereroi DC (compreso il prossimo Wonder Woman 1984), sta sviluppando il progetto. Roven e Richard Suckle saranno i produttori, Stephanie Haymes-Roven e Curt Kanemoto i produttori esecutivi.
Roven e Suckle hanno dichiarato:
I film di Kasi sono epici e intimi allo stesso tempo. Ciò la rende la regista perfetta per portare sullo schermo i complessi personaggi e l’affascinante mondo che Maaza ha catturato in The Shadow King. Siamo felici di lavorare con lei a un progetto così speciale.
Aggiunge Kasi Lemmons:
L’ipnotico romanzo di Maaza Mengiste mi ha tolto il respiro. L’immaginario è così ricco e potente e i personaggi descritti così vividamente da rendere il libro perfetto per essere adattato. Sono molto onorata di poter contribuire a trasporre questo brillante romanzo sullo schermo e felice di lavorare con i tipi di Atlas.
Etiopia, 1935. Con la minaccia dell’esercito di Mussolini ormai incombente, Hirut, da poco orfana, fatica ad adattarsi alla sua nuova vita da domestica. Il suo nuovo datore di lavoro Kidane, un ufficiale nell’esercito dell’imperatore Haile Selassie, si sta affrettando a mobilitare i suoi uomini migliori prima che gli italiani invadano. Hirut e le altre donne vorrebbero poter fare di più che curare i feriti e seppellire i morti. Quando l’imperatore Haile Selassie va in esilio e l’Etiopia rapidamente perde le speranze, è Hirut a offrire un piano per mantenere alto il morale. Aiuta a travestire un gentile contandino da imperatore e diventa la sua guardia, ispirando altre donne a imbracciare le armi. Ma come avrebbe mai potuto prevedere la sua guerra personale come prigioniera di uno dei più feroci ufficiali italiani?
Fonte: The Hollywood Reporter