Nuove foto di Dune, da Momoa a Zendaya a Bardem

Nuove foto di Dune, da Momoa a Zendaya a Bardem

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: Dune – Ecco Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides

Dopo il primo sguardo a Paul Atreides (Timothée Chalamet) in Dune, oggi Vanity Fair offre nuove immagini del film di Denis Villeneuve che ci mostrano l’inospitale pianeta di Arrakis. Il pianeta è l’unico posto di tutto l’universo dove si trova la preziosissima Spezia (Melange), una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica, descritta nel romanzo di Frank Herbert.

Lo straniero si trova a proteggere la sua nuova e ostile casa che minaccia di distruggerlo, perché su Arrakis sono gli umani a essere gli alieni. La specie dominante sono i vermi delle sabbie, delle creature gigantesche invulnerabili a qualsiasi arma umana, dotati di denti cristallini in grado di ridurre in briciole qualsiasi cosa.

Per portare la storia di Dune sul grande schermo, Villeneuve ha spezzato in due la narrazione: il film che uscirà il 18 dicembre copre solo mezzo romanzo, un approccio simile a quello utilizzato per It di Stephen King. Spiega il regista:

“Non avrei accettato di realizzare questo adattamento del libro con un singolo film. Il mondo è troppo complesso. È un mondo che prende il suo potere nei dettagli”

Per il filmaker Dune:

“È un libro che affronta la politica, la religione, l’ecologia, la spiritualità – e con molti personaggi. Penso che sia per questo motivo che è così difficile. Onestamente, è di gran lunga la cosa più difficile che abbia fatto nella mia vita.”

Le immagini

Le Case di Atreides e Harkonnen

Paul pensa di essere solo un ragazzo che fatica trovare il proprio posto nel mondo. Ma in realtà possiede la capacità di cambiarlo perché possiede il potere d’incanalare e liberare l’energia, guidare gli altri e fondersi con il cuore della sua nuova casa.

Come abbiamo accennato ieri la casa di Atreides, la famiglia di Paul, è molto potente nella galassia. Suo padre e sua madre, il duca Leto (Oscar Isaac) e Lady Jessica (Rebecca Ferguson), prendono il figlio dal loro lussureggiante mondo in stile scandinavo per presiedere all’estrazione di Spezia su Arrakis.

Segue uno scontro con la casa di Harkonnen, con agganci politici e criminali, guidata dal mostruoso Barone Vladimir (Stellan Skarsgård) caratterizzato da uno spietato appetito.

Personaggi

Il barone è stato creato con protesi su tutto il corpo, sembra un rinoceronte con la forma umana. In questa versione, Vladimir è meno un folle e più un predatore. Villeneuve spiega:

“Per quanto ami profondamente il libro, ho ritenuto che il barone flirtava troppo spesso con la caricatura. E ho cercato di dargli maggior dimensione. Ecco perché mi sono rivolto a Stellan. Stellan ha qualcosa negli occhi.
Senti che c’è qualcuno che pensa, pensa, pensa – che all’interno è intriso di tensione e sta elaborando, in profondità negli occhi. Posso testimoniare, può essere abbastanza spaventoso.”

Ruoli ampliati

Alcuni ruoli sono stati ampliati nello script formato da Villeneuve, Eric Roth e Jon Spaihts. Ad esempio Lady Jessica la madre di Paul, membro di Bene Gesserit un’organizzazione di rilevanza sociale, religiosa e politica. Questa setta di donne può leggere le menti, controllare le persone con la loro voce e manipolare l’equilibrio del potere nell’universo.

Il compito di Lady Jessica è quello di offrire un salvatore all’universo – ora ha un ruolo maggiore nella difesa e nell’addestramento di Paul. Racconta la Ferguson:

“È una madre, è una concubina, è un soldato. Denis era molto rispettoso del lavoro di Frank nel libro, [ma] la qualità degli archi per gran parte delle donne è stata portata a un nuovo livello. Ci sono stati alcuni cambiamenti che ha fatto, e ora sono magnificamente rappresentate”.

Anche il Dr. Liet Kynes, l’ecologista leader di Arrakis e un indipendente mediatore di potere tra le varie fazioni in guerra, è stato aggiornato.

Sebbene sia sempre raffigurato come un uomo bianco, ora è una donna di colore interpretata da Sharon Duncan-Brewster (Rogue One) che spiega alla rivista:

“Quello che Denis mi ha detto era che mancavano personaggi femminili nel suo cast, ed era sempre stato molto femminista, pro-donna e voleva scrivere il ruolo di una donna. Questo essere umano riesce sostanzialmente a mantenere la pace tra molte persone. Le donne sono molto brave in questo, quindi perché Kynes non può essere una donna? Perché Kynes non dovrebbe essere una donna?”.

Cast e produzione

Il cast include Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Glossu Rabban), Stellan Skarsgård (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Reverenda Madre Mohiam). Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Zendaya (Chani), Javier Bardem (Stilgar), Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), David Dastmalchian (Piter De Vries) e Chang Chen (Dr. Wellington Yueh).

Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter sono i produttori, mentre Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert vestono il ruolo di produttori esecutivi. Kevin J. Anderson è il consulente creativo.

L’uscita nelle sale di Dune rimane invariata, il 18 dicembre.

Fonte Vanity Fair

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI