Venezia 77, parla Alberto Barbera: “Sarà un’edizione sperimentale”

Venezia 77, parla Alberto Barbera: “Sarà un’edizione sperimentale”

Di Marco Triolo

Continua la telenovela Mostra di Venezia, dopo che la Biennale ha confermato (per ora) le date della settantasettesima edizione. A parlare ora è il direttore artistico Alberto Barbera, che, in un’intervista rilasciata all’Ansa, descrive la prossima edizione come “per forza sperimentale”:

Ci sarà sicuramente l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale. Si dovrà poi per forza di cose ridurre il numero di accesso in sala degli spettatori e probabilmente anche il numero stesso degli accreditati.

Barbera, inizialmente opposto alla prospettiva di una Mostra digitale, apre almeno in parte alle nuove tecnologie:

È evidente che poi molti film, soprattutto stranieri, non verranno accompagnati dai talent, che non se la sentiranno o saranno impossibilitati a venire. In questo caso si potranno prevedere conferenze stampa on line. Un problema che riguarderà anche le proiezioni che, per i giornalisti non presenti, potranno essere seguite su piattaforme sicure. E questo varrà anche per una parte degli spettatori. Il vantaggio di essere presenti al Lido ci sarà comunque […]. Il tappeto rosso, le interviste singole, incontri ristretti e l’atmosfera sono insostituibile e non possono essere rimpiazzati on line.

Il dominio italiano

Un’altra cosa è praticamente certa: ci saranno molti più film italiani, dato che gli stranieri faticheranno a raggiungere l’Italia e il Lido:

Certo i film italiani saranno avvantaggiati, perché i talent potranno con più facilità essere presenti. Mma io non sono così pessimista e spero che ci saranno perlomeno anche molti europei presenti.

Infine, sulla famigerata collaborazione con il Festival di Cannes, a cui sembrava aver chiuso le porte, Barbera ora dice:

Con Thierry Frémaux il discorso è ancora aperto e c’è la concreta volontà di entrambi di fare qualcosa, siamo insomma disponibili a tutte le soluzioni.

Il direttore non esclude quindi “la possibilità di una reale collaborazione con il Festival di Cannes, anche nel segno di una solidarietà verso il mondo del cinema più che mai ora in difficoltà. E questo al di là di ogni competizione”.

Venezia 77 dovrebbe svolgersi dal 2 al 12 settembre. Vi terremo informati su ogni sviluppo.

LEGGI ANCHE

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI