L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Morto Dieter Laser, l’attore protagonista di The Human Centipede

Morto Dieter Laser, l’attore protagonista di The Human Centipede

Di Marco Triolo

Dieter Laser, attore tedesco noto principalmente per il ruolo del malvagio Dr. Heiter nel cult The Human Centipede, è morto a 78 anni. La notizia è stata diffusa dalla moglie nelle scorse ore, anche se la morte è avvenuta il 29 febbraio.

Laser era un veterano di cinema, TV e soprattutto teatro, che, nel corso di una carriera di quasi 50 anni, è apparso in oltre 60 film e serie TV. Neto nel 1942 a Kiel, in una famiglia di fondamentalisti cristiani in cui la Bibbia era l’unica lettura permessa, Laser scappò di casa a 16 anni e iniziò a lavorare in teatro ad Amburgo. Dopo una gavetta come comparsa, fu scoperto dal regista teatrale Gustaf Gründgens e, in seguito, lavorò con il regista Peter Stein nell’acclamato teatro Berliner Schaubühne, negli anni ’70. Tra le sue migliori performance ci fu quella in Peer Gynt di Henrik Ibsen. Laser sarebbe poi apparso, accanto a Bruno Ganz, nell’adattamento televisivo di Peer Gynt diretto dallo stesso Stein.

I ruoli più famosi

Lo ricordiamo anche nei panni del giornalista Werner Tötges nel classico Il caso Katharina Blum (1975), accanto a Glenn Close in Tentazione di Venere (1991) e accanto a John Malkovich ne L’orco (1996) di Volker Schlöndorff. Ma è indubbiamente il ruolo nel cult horror di Tom Six ad avergli dato una tardiva fama internazionale. Dieter Laser non apparve nel sequel, The Human Centipede II (Full Sequence), ma tornò nel successivo The Human Centipede III (Final Sequence), anche se in un altro ruolo. Quello di Bill Boss, direttore di una prigione che decide di creare un millepiedi umano ispirato dai primi due film.

Fonte: The Hollywood Reporter

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ms. Marvel – L’esordiente Iman Vellani interpreterà Kamala Khan 30 Settembre 2020 - 21:30

L'esordiente Iman Vellani presterà il suo volto a Kamala Khan, la protagonista della serie Ms. Marvel dei Marvel Studios e Disney+

John Belushi rivive in un documentario Showtime, ecco il trailer 30 Settembre 2020 - 21:30

La troppo breve vita del protagonista di Blues Brothers in un docufilm con Dan Aykroyd, Jim Belushi, Ivan Reitman e tanti altri

Locke & Key: Brendan Hines entra nel cast della stagione 2 30 Settembre 2020 - 20:45

La star di The Tick sarà il nuovo, carismatico insegnante di storia dei protagonisti

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.