È la fine di un’epoca per le sit-com americane: Modern Family si è conclusa sulla ABC dopo 11 stagioni di grandi successi. La serie di Christopher Lloyd e Steven Levitan – capace di vincere cinque Emmy di fila come Miglior Commedia – ha raccontato il superamento della famiglia tradizionale con la tecnica del mockumentary, il falso documentario, mettendo in scena le vite di tre nuclei familiari che si uniscono per dare luogo a una famiglia allargata.
Ebbene, l’episodio finale dura eccezionalmente un’ora, e qui di seguito vi proponiamo un riassunto schematico di cos’è successo…
Nella prima mezzora troviamo Phil e Claire che si godono la vita nel loro camper, parcheggiato nel vialetto di casa. Quest’ultima è infatti sovraffollata: ci sono Alex, Luke, Haley e Dylan con i gemelli. La situazione degenera, quindi Claire dice chiaramente che qualcuno deve trasferirsi altrove. All’inizio si tirano tutti indietro… ma ognuno di loro, infine, opta per andarsene. Alex pianifica di andare in Svizzera con Arvin per un nuovo lavoro; Luke sceglie di frequentare la University of Oregon; mentre Haley e famiglia traslocano in un lussuoso appartamento.
Intanto, Mitch e Cam preparano una festa per il bambino che hanno adottato, e che hanno chiamato Rexford (dal nome della strada in cui vivono). Cam riceve l’offerta per il lavoro che desiderava come allenatore di football nel Missouri, ma rifiuta perché non vuole costringere Mitch e la figlia Lily a trasferirsi. Ciononostante, non riesce a contenere il risentimento e fa una sfuriata davanti a tutti durante la festa. All’inizio Mitch si sente forzato ad accettare il trasferimento, ma in seguito – nel corso di un duetto nella loro sala karaoke – lo accoglie con più serenità, anche perché così potranno evitare il loro vicino Sal.
La terza linea narrativa riguarda invece Gloria, che si gode la sua carriera, ma al contempo teme che il marito Jay e i figli Manny e Joe non abbiano più bisogno di lei. Jay però le dice che avranno sempre bisogno di lei, e la incoraggia a coltivare la sua professione. Manny persegue la sua carriera nel cinema.
Nella seconda mezzora, Mitch, Cam e il resto della loro famiglia hanno fatto i bagagli, e sono a casa di Claire per un emozionante saluto… peccato però che la partenza sia rinviata da un allarme uragano, con inondazioni e persino locuste. Quando fanno per andarsene, vedono che gli altri stanno scattando una foto sulle scale senza di loro. La partenza viene sospesa ancora perché dal Missouri arriva la notizia di una tempesta con grandine, quindi Claire e Mitchell decidono di rubare il trofeo di pattinaggio su ghiaccio che avevano vinto insieme. Alex e Haley si mettono invece d’accordo per giocare un ultimo scherzo a Luke, e gli fanno indossare il costume del cane Woofie per ricreare un nastro rovinato.
In seguito, Jay consiglia a Phil di pensare al prossimo capitolo della sua vita. Phil vuole mettersi in viaggio con Claire sul loro camper e scattare foto con ogni mascotte della Major League di baseball che incontrano; lei è sorprendentemente d’accordo. Quando i figli preparano i bagagli per partire, Claire si chiede cosa faranno adesso. «Lascia accesa la luce del portico» dice Phil. «Torneranno». Nel frattempo, Jay rivela a Gloria di aver imparato lo spagnolo, e intende andare con lei e Joe in Colombia per l’estate. La famiglia posa per un autoscatto.
Mentre vediamo i personaggi che cominciano le loro nuove vite, la voce fuori campo di Jay dice:
La vita è piena di cambiamenti, alcuni grandi, alcuni piccoli. Ho imparato molto tempo fa che puoi opporti a essi, o puoi provare a ricavarne il meglio. Ed è molto più facile se con te ci sono le persone che ami ad aiutarti ad affrontare qualunque cosa la vita ti scagli addosso. Per lo meno, è ciò che mi aiuta a dormire la notte.
Le luci delle case dei Dunphy e dei Pritchett si spengono… ma quella del portico dei Dunphy si riaccende un attimo dopo, per guidare il cammino di chiunque vorrà tornare.
Alcuni membri del cast e il produttore Danny Zuker hanno celebrato il finale sui social network.
11 years, 250 episodes and tonight starting at 8, Modern Family comes to an end. More than anything I’m going miss seeing my friends every day. And the awards. But mostly the friends. 😢 pic.twitter.com/JNJAZjbx3O
— Danny Zuker (@DannyZuker) April 8, 2020
Just like that, it’s over.
This family changed me forever.
Until next time… x #ModernFamilyFinale pic.twitter.com/zFRS9AhWUa— Jesse Tyler Ferguson (@jessetyler) April 9, 2020
What an amazing journey. Thank y’all for everything! I’ll always leave the porch light on for you all. #ModernFamily forever ❤️ pic.twitter.com/xQgCFMSUcO
— Rico Rodriguez (@StarringRico) April 9, 2020
What an amazing journey it’s been! #ModernFamily #AModernFarewell
📷: @SteveLevitan pic.twitter.com/LDdgagYhMR
— Modern Family (@ModernFam) April 8, 2020