L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Marvel Cinematic Universe: Tutte le nuove date dei film e delle serie Marvel in arrivo

Marvel Cinematic Universe: Tutte le nuove date dei film e delle serie Marvel in arrivo

Di Andrea Suatoni

Le misure d’emergenza ancora in corso in tutto il mondo a causa dell’epidemia di Covid-19 hanno portato ad un obbligatorio slittamento dei tempi d’uscita di tutti i film in listino nel periodo attuale; il problema è sentito soprattutto dai grandi franchise, quelli che come il Marvel Cinematic Universe comprendono una lunga serie di pellicole tutte unite fra loro da precise linee narrative ordinate da altrettanto precisi meccanismi temporali. Se un film è costretto a slittare quindi, tutti quelli seguenti sono anch’essi costretti a fare un salto in avanti; a causa di ciò, il panorama del MCU è profondamente cambiato, e probabilmente anche le uscite delle serie tv collegate al franchise in futura uscita sul canale Disney+ subiranno dei ritardi.
Ecco la situazione ad oggi, in attesa che future comunicazioni confermino le date attuali dei futuri film e serie tv del MCU!

THE FALCON AND THE WINTER SOLDIER – AGOSTO 2020

The Falcon and the Winter Soldier

La data d’uscita della prima serie strettamente legata al Marvel Cinematic Universe, che vedrà protagonisti Falcon ed il Soldato d’Inverno impegnati nel raccogliere la pesante eredità di Captain America, sembrerebbe non subire alcun ritardo: la produzione era già sostanzialmente terminata all’inizio dell’emergenza, quindi lo show dovrebbe arrivare sul canale Disney+ alle date annunciate. E’ probabile quindi che fra la serie in questione ed il film Black Widow, che nel piano originale sarebbe dovuto arrivare prima della serie, non esistano particolari connessioni.

BLACK WIDOW – 6 NOVEMBRE 2020

Black Widow

Atteso precedentemente per il 29 Aprile, il primo film della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe arriverà invece il 6 novembre, data in cui sarebbe dovuto uscire invece Gli Eterni. Nessuna release online (si pensava che Black Widow sarebbe potuto arrivare in streaming su Disney+) né per la pellicola che svelerà dei retroscena inediti sul personaggio interpretato da Scarlett Johansson né per alcuno dei film futuri: ritardando l’inizio della Fase 4 al prossimo Novembre, Disney sembra voler prendere alla larga le date previste per la fine delle emergenze per poter così stabilire un calendario relativamente “sicuro”.

WANDAVISION – DICEMBRE 2020

WandaVision

La seconda serie Disney+ vedrà protagonisti Wanda Maximoff ed un – forse – redivivo Visione, all’interno di uno show i cui contorni non sono ancora del tutto chiari (ma da quanto è trapelato finora, si tratterà di qualcosa di assolutamente particolare). La serie è stata pubblicizzata come strettamente legata alla pellicola Doctor Strange in the Multiverse of Madness, dovrebbe cioè fungere da prequel alla stessa; le riprese, sospese lo scorso 14 Marzo, erano arrivate quasi al termine, ed infatti pare che la data d’uscita annunciata, Dicembre 2020, possa venire rispettata. In ogni caso, anche in caso di slittamento, Disney+ ha tempo fino a Novembre 2021 per pubblicare lo show “prequel” di Doctor Strange 2.

GLI ETERNI – 12 FEBBRAIO 2021

Gli Eterni

Gli Eterni slitta quindi fino al 2021, posticipando il film che racconterà le gesta di una nuova razza di eroi attorno al prossimo San Valentino. Gli Eterni vedrà protagonisti Angelina Jolie, Kit Harington, Richard Madden, Gemma Chan, Kumail Nanjiani e molti altri, interpreti di una razza di eroi immortali in lotta contro la razza nascosta dei Devianti, loro nemesi. Le riprese del film erano terminate ad inizio Febbraio, ed attualmente gli artisti della Computer Grafica stanno provvedendo alla post-produzione del film principalmente tramite smart-working.

SHANG-CHI AND THE LEGEND OF THE TEN RINGS – 7 MAGGIO 2021

Shang-Chi

La precedente data di Shang-Chi and the Legend if the Ten Rings è stata occupata da Gli Eterni: il primo film del MCU sul kung-fu slitterà quindi al 7 Maggio 2021. Il protagonista del film, Shang-Chi, è interpretato da Simu Liu, attore al suo esordio in un grande ruolo sul grande schermo, con un passato principalmente da stunt-man. L’esperto di arti marziali Shang-Chi è uno dei personaggi più particolari dell’universo fumettistico Marvel, e verrà qui messo a confronto con il Mandarino, storica nemesi di Iron Man. Le riprese del film erano iniziate da poco in Australia, ma sono attualmente sospese a causa dell’epidemia.

SPIDER-MAN 3 – 16 LUGLIO 2021

Spider-Man

Il terzo film solista che racconterà le avventure dell’arrampicamuri interpretato da Tom Holland non è ancora stato spostato, ma è probabile che possa esserlo a breve. La pre-produzione del film è stata bloccata da poche settimane, mentre le riprese che sarebbero dovute iniziare a Luglio subiranno anch’esse un ovvio slittamento; Sony, che produce il film, non ha ancora rilasciato comunicazioni chiare, ma queste sono attese a brevissimo.

DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS – 5 NOVEMBRE 2021

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

Doctor Strange 2 era invece previsto per il 7 Maggio 2021, data ora occupata dal film su Shang-Chi. Il secondo film con protagonista il Mago Supremo pare sia strettamente collegato alla serie WandaVision, come sopra riportato; Wanda Maximoff avrà un ruolo molto rilevante nella trama (sulla quale ancora vige il massimo riserbo). La serie in ogni caso uscirà sicuramente prima del film, potenzialmente fungendo da suo prequel

LOKI – 2021

Loki serie

La serie personale dedicata al dio dell’inganno, fratello di Thor, è una delle più attese sul canale Disney+ e dovrebbe riuscire ad arrivare entro il 2021. Protagonista non sarà il Loki che abbiamo visto trasformarsi in un eroe e dare la vita contro Thanos, bensì una versione del vecchio villain appena posteriore al primo Avengers, proprio quel Loki che abbiamo visto fuggire in Avengers: Endgame nel passato grazie al Tesseract.
E’ possibile che la serie con protagonista Loki, in uscita sul canale Disney+ teoricamente all’inizio del 2021, possa fungere da prequel al quarto film che racconterà le gesta di Thor; le riprese della stessa, iniziate a Gennaio, sono state sospese lo scorso 14 Marzo, ma è probabile che lo show riesca ad arrivare sulla piattaforma comunque entro il 2021, seppure non nelle date preventivamente immaginate.

THOR: LOVE & THUNDER – 18 FEBBRAIO 2022

Thor: Love and Thunder

Il 5 Novembre 2021 era quindi la data occupata da Thor: Love & Thunder, quarto film sul dio del tuono che vedrà esordire una Thor al femminile, la Jane Foster di Natalie Portman. Il film, le cui riprese sarebbero dovute iniziare il prossimo Agosto ma che ovviamente slitteranno anch’esse, verrà posticipato al 18 Febbraio 2022.

BLACK PANTHER 2 – 6 MAGGIO 2022

Invariata invece per ora la data d’uscita della seconda pellicola dedicata al supereroe africano Black Panther, ancora senza un titolo ufficiale: comunicata la scorso Agosto, pare che l’uscita prevista per il 6 Maggio 2022 non verrà toccata dalle emergenze attualmente in corso. Il film si soffermerà a raccontare i cambiamenti che T’Challa, sul trono del Wakanda, apporterà alla sua nazione ed al suo popolo, fino ad ora rimasto praticamente nascosto al resto del mondo.

CAPTAIN MARVEL 2 – 8 LUGLIO 2022

Captain Marvel film

Fino a pochi giorni fa la data d’uscita del sequel delle avventure di Carol Danvers alias Captain Marvel non era ancora stato rivelato: Captain Marvel 2, anch’esso ancora senza un titolo ufficiale, arriverà sul grande schermo l’8 Luglio 2022, probabilmente come già da piani Disney fin dall’inizio. Nessun indizio sulla trama del film, se non che la pellicola sarà ambientata nel presente (ma non è ancora chiaro se prima o dopo gli eventi di Avengers: Endgame).

FILM FUTURI

Almeno altre 3 pellicole sono state annunciate dai Marvel Studios: si tratta di Guardiani della Galassia: Vol. 3, di Ant-Man 3 e di Blade, che porterà il cacciatore di vampiri nel Marvel Cinematic Universe grazie all’attore Mahershala Ali. Non si hanno ancora date certe riguardo l’uscita di questi film e di film futuri non ancora esplicitamente annunciati ma dei quali si è parlato (come ad esempio una pellicola che porterà gli X-Men nel MCU o una che vedrà l’esordio nell’universo unito dei Fantastici 4, come anche un terzo film su Deadpool), ma sappiamo invece che 5 date, dopo l’8 Luglio 2022 che vedrà l’arrivo nei cinema di Captain Marvel 2, sono state iscritte in listino dai Marvel Studios, senza ancora alcun titolo accanto ad esse. queste sono:

7 Ottobre 2022
17 Febbraio 2023
5 Maggio 2023
28 Luglio 2023
3 Novembre 2023

Oltre ai film sopra citati, è lecito aspettarsi entro il 2023 anche un quinto film corale dedicato ad una nuova formazione degli Avengers, che potrebbe trovare spazio nelle date sopra riportate.

ALTRE SERIE DISNEY+

Infine, citiamo le altre serie che, sebbene annunciate, non solo non hanno ancora una data certa ma sono ancora ben lungi dall’entrare in fase produttiva:

  • HAWKEYE, che racconterà le gesta in solitaria dell’Avenger Occhio di Falco impegnato a passare il testimone ad una nuova giovane promessa.
  • MS. MARVEL, incentrata sulle avventure di un’adolescente di origini pakistane che scopre all’improvviso di possedere dei superpoteri.
  • MOON KNIGHT, il cui protagonista è un supereroe cui un vendicativo dio egiziano ha donato dei poteri… sempre che la sua schizofrenia non gli abbia fatto immaginare tutto.
  • SHE-HULK, che racconterà le avventure di un’avvocatessa che, dopo una trasfusione di sangue direttamente da Hulk, ne assumerà parte dei superpoteri.

Oltre alle serie sopra citate, è attesa infine anche la serie animata What If…?, che riprenderà alcuni eventi chiave del Marvel Cinematic Universe rinarrandoli secondo diversi punti di vista, ovvero alla luce di scelte o situazioni mai realmente realizzatesi. Cosa sarebbe successo ad esempio se fosse stata Peggy Carter a diventare Captain America? O se Steve Rogers fosse diventato Iron Man?

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.