L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Locarno Film Festival – Cancellata la 73. edizione, le iniziative

Locarno Film Festival – Cancellata la 73. edizione, le iniziative

Di Marlen Vazzoler

Anche il Locarno Film Festival ha annunciato la cancellazione dell’edizione 2020, la 73esima prevista dal 5-15 agosto, a causa delle restrizioni imposte dal governo svizzero.

Non è stato deciso di perseguire l’opzione online, a cui molti altri festival hanno aderito, perché in questo modo non può essere preservato lo spirito outdoor della manifestazione. Ricordiamo che in Piazza Grande, la più grande ‘sala’ all’aperto in Europa, sono disponibili 8000 posti a sedere.

Lili Hinstin, la direttrice artistica, ha dichiarato:

“Abbiamo esaminato una serie di scenari diversi. Per noi la priorità è stata quella di salvare la funzione fisica del festival, che per noi è strettamente legata alla sua (ambientazione) dato che il pubblico di Locarno si trova in questo fantastico posto tra un lago e una montagna dove hai la Piazza Grande con questo schermo gigantesco.

Nell’immediato periodo dopo il confinamento non credo che le persone vorranno davvero sedersi davanti agli schermi dei loro computer”.

Locarno 2020 – For The Future of Films

Il festival, conosciuto per la sua attenzione verso il cinema indipendente, ha deciso di lanciare un’iniziativa per supportarlo chiamata: Locarno 2020 – For The Future of Films.

L’iniziativa consisterà in premi in denaro che verranno assegnati ai registi i cui film sono stati bloccati dalla pandemia e che quindi subiscono danni economici.

I premi, assegnati da due giurie formate da registi: una per i film internazionali e una per i progetti svizzeri, si baseranno sul valore artistico: un Pardo speciale per un regista internazionale; un Pardo speciale per un film svizzero e altri premi e forme di sostegno.

Supporto ai cinema d’essai

Locarno sta inoltre lavorando a un’iniziativa parallela che fornirà una forma di supporto ai cinema d’essai svizzeri, colpiti duramente dalla pandemia. Ha spiegato la Hinstin:

“Abbiamo detto a noi stessi: dobbiamo (mettere) da parte i soliti paradigmi e pensare a questa situazione in modo diverso. In un momento di crisi come questo dobbiamo cercare di fare qualcosa di diverso. Possiamo solo essere molto umili di fronte alla tragica grandezza di questa crisi per l’economia dell’industria cinematografica.

Stiamo cercando di dare il nostro piccolo contributo e di mantenere lo spirito del festival che è quello di sostenere il cinema indipendente, i suoi registi e i suoi autori.”

Fonte Variety

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

GLAAD Media Award: ecco la reunion di Glee in onore di Naya Rivera 10 Aprile 2021 - 20:00

La trentaduesima edizione dei GLAAD Media Award ha ospitato una reunion di Glee. Un omaggio nei confronti di Naya Rivera, tragicamente scomparsa lo scorso luglio.

Shang-Chi: le action figure svelano alcuni importanti dettagli sulla storia 10 Aprile 2021 - 19:00

Le informazioni su Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sono scarse ma alcuni dettagli sulla trama arrivano dalle action figure realizzate per accompagnare il lancio della pellicola.

Anticipata l’uscita americana di Peter Rabbit 2 10 Aprile 2021 - 18:00

La Sony ha annunciato la nuova data di uscita di Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga. Il film arriverà con un po’ di anticipo nelle sale americane, passando dal 2 luglio al 18 giugno.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.