Locarno Film Festival – Cancellata la 73. edizione, le iniziative

Locarno Film Festival – Cancellata la 73. edizione, le iniziative

Di Marlen Vazzoler

Anche il Locarno Film Festival ha annunciato la cancellazione dell’edizione 2020, la 73esima prevista dal 5-15 agosto, a causa delle restrizioni imposte dal governo svizzero.

Non è stato deciso di perseguire l’opzione online, a cui molti altri festival hanno aderito, perché in questo modo non può essere preservato lo spirito outdoor della manifestazione. Ricordiamo che in Piazza Grande, la più grande ‘sala’ all’aperto in Europa, sono disponibili 8000 posti a sedere.

Lili Hinstin, la direttrice artistica, ha dichiarato:

“Abbiamo esaminato una serie di scenari diversi. Per noi la priorità è stata quella di salvare la funzione fisica del festival, che per noi è strettamente legata alla sua (ambientazione) dato che il pubblico di Locarno si trova in questo fantastico posto tra un lago e una montagna dove hai la Piazza Grande con questo schermo gigantesco.

Nell’immediato periodo dopo il confinamento non credo che le persone vorranno davvero sedersi davanti agli schermi dei loro computer”.

Locarno 2020 – For The Future of Films

Il festival, conosciuto per la sua attenzione verso il cinema indipendente, ha deciso di lanciare un’iniziativa per supportarlo chiamata: Locarno 2020 – For The Future of Films.

L’iniziativa consisterà in premi in denaro che verranno assegnati ai registi i cui film sono stati bloccati dalla pandemia e che quindi subiscono danni economici.

I premi, assegnati da due giurie formate da registi: una per i film internazionali e una per i progetti svizzeri, si baseranno sul valore artistico: un Pardo speciale per un regista internazionale; un Pardo speciale per un film svizzero e altri premi e forme di sostegno.

Supporto ai cinema d’essai

Locarno sta inoltre lavorando a un’iniziativa parallela che fornirà una forma di supporto ai cinema d’essai svizzeri, colpiti duramente dalla pandemia. Ha spiegato la Hinstin:

“Abbiamo detto a noi stessi: dobbiamo (mettere) da parte i soliti paradigmi e pensare a questa situazione in modo diverso. In un momento di crisi come questo dobbiamo cercare di fare qualcosa di diverso. Possiamo solo essere molto umili di fronte alla tragica grandezza di questa crisi per l’economia dell’industria cinematografica.

Stiamo cercando di dare il nostro piccolo contributo e di mantenere lo spirito del festival che è quello di sostenere il cinema indipendente, i suoi registi e i suoi autori.”

Fonte Variety

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI